Una delle sfide più significative per le imprese e le amministrazioni pubbliche è quella di adottare in modo innovativo il paradigma dell'Economia Circolare e applicarlo a tutta la supply chain e ai modelli di business.
Il Centro per la ricerca e l’innovazione sull’economia circolare - LOOP Research Center - è stato concepito come un luogo di studio scientifico per attivare, sviluppare e supportare l’aggiornamento delle competenze professionali, mirando a migliorare la competitività delle imprese e del sistema pubblico nel contesto dei nuovi paradigmi economici.
Il Dipartimento di Management (DIMA) dell'Università di Verona ha sviluppato competenze specifiche nel campo delle scienze aziendali e manageriali in questo ambito e tramite il LOOP Research Center, punta a perseguire due obiettivi: sviluppo di ricerca scientifica e disseminazione e trasferimento di pratiche innovative.
LOOP vuole essere
- una interfaccia tra ricercatori, imprese ed enti territoriali chiaramente identificabile;
- un luogo di ricerca scientifica rigorosa, competitiva a livello internazionale che condivide i risultati con le imprese;
- un luogo di apprendimento e coinvolgimento per imprese e studenti, nonché di sviluppo e partecipazione a idee/progetti scientifici.
LOOP si struttura in tre LAB, ciascuno con un suo specifico ambito scientifico e di applicazione:
- LAB circular supply chain management: si focalizza sui processi di supply chain management che interessano la gestione dei fornitori e degli approvvigionamenti, lo sviluppo di prodotto, la sua produzione, commercializzazione e distribuzione logistica e la reverse logistics; su ricerca relativa all’implementazione di strategie e pratiche di modelli circolari quali il closing, slowing, dematerializing, intensifying e narrowing loop.
- LAB circular products & services: si occupa di comprendere come sviluppare, promuovere e commercializzare prodotti e servizi circolari esplorando i processi decisionali dei consumatori finali (B2C) e dei professionisti degli acquisti aziendali (B2B) per studiare i driver e le barriere che influenzano le scelte di prodotti e servizi circolari e l’efficacia di strategie di comunicazione e marketing.
- LAB Sustainability Governance: svolge ricerche sul ruolo degli organi di governo, della proprietà e del management nel formulare e veicolare un approccio strategico alla sostenibilità e alla pianificazione della sostenibilità e come la pianificazione strategica tradizionale si integri o confligga con quella di sostenibilità.
***
One of the most significant challenges for companies and public administrations is to innovatively adopt the Circular Economy paradigm and apply it to the entire supply chain and business models.
The Center for Research and Innovation on Circular Economy - LOOP Research Center - was conceived as a place for scientific study to activate, develop and support the upgrading of professional skills, aiming to improve the competitiveness of enterprises and the public system in the context of new economic paradigms.
The Department of Management (DIMA) of the University of Verona has developed specific competencies in the field of business and management and in this area and through the LOOP Research Center, it aims to pursue two objectives: development of scientific research and dissemination and transfer of innovative practices.
LOOP aims to be
- a clearly identifiable link between researchers, businesses and local authorities;
- a place for rigorous, internationally competitive scientific research that shares results with companies;
- a place of learning and involvement for businesses and students, as well as development and participation in scientific ideas/projects.
LOOP is structured into three LABs, each with its own specific scientific and applicative scope:
- LAB circular supply chain management: focuses on supply chain management processes involving supplier and procurement management, product development, its production, marketing and distribution, business logistics and reverse logistics; on research related to the implementation of circular model strategies and practices such as closing, slowing, dematerializing, intensifying and narrowing loops.
- LAB circular products & services: works on understanding how to develop, promote, and market circular products and services by exploring the decision-making processes of end-consumers (B2C) and corporate purchasing professionals (B2B) to study the drivers and barriers that influence circular product and service choices and the effectiveness of communication and marketing strategies.
- LAB Sustainability Governance: conducts research on the role of governing bodies, ownership, and management in formulating and conveying a strategic approach to sustainability and sustainability planning and how traditional strategic planning complements or conflicts with the planning for sustainability.