Il progetto intende analizzare come le imprese operanti in supply chain globali percepiscono e gestiscono alcuni rischi legati alle transazioni internazionali, in particolare i rischi legati ai tassi di cambio. Si tratta di rischi che richiedono – per una efficace gestione – un utilizzo congiunto di strumenti finanziari, di strategie manageriali volte a garantire alti gradi di flessibilità (produttiva e negli approvvigionamenti), nonché tecniche contrattuali ad-hoc.
Obiettivo della ricerca è quindi comprendere quali tecniche di supply chain risk assessment vengono utilizzate dalle imprese per analizzare l’esposizione a questi rischi, e quali approcci e investimenti vengono adottati per difendere la supply chain (mitigazione del rischio). Il progetto intende inoltre analizzare la correlazione tra le misure di mitigazione di questi rischi e quelle adottare per la gestione dei rischi legati ai fornitori, alla business continuity e ai lead time delle supply chain globali.
Dal punto di vista metodologico, il progetto si basa su una analisi empirica di casi aziendali, mediante: 1) elaborazione quantitativa dei dati storici relativi alle esposizioni al rischio e misure di mitigazione; 2) adozione di nuovi modelli d risk management basati sull’utilizzo del Real Options Approach (ROA).
Scopo del progetto è offrire alle imprese un supporto decisionale per una gestione multidiscipliare dei rischi nelle supply chain globali, coinvolgendo tecniche e approcci strategici, finanziari e operativi di supply chain management.