PIANIFICA IL TUO FUTURO: Seminari conoscitivi sulle professioni di Area Economica (Polo Santa Marta)

  dal 27/10/23 al 31/05/24

Il Dipartimento di Management e il Dipartimento di Scienze Economiche dell’ateneo presentano “Pianifica il tuo futuro”: un ciclo di 13 seminari conoscitivi dedicati alle professioni di area economica e rivolti a studentesse e studenti di tutte le aree dell’ateneo con l’obiettivo di avvicinarli alle professioni descritte e approfondire le relative opportunità di sviluppo professionale.

Il programma comprende 13 seminari, di cui 8 organizzati dal Dipartimento di Management e 5 organizzati dal Dipartimento di Scienze Economiche.

Tutti i seminari si svolgono presso il Polo Santa Marta, via Cantarane 24, Verona (aula SMT.11).

Gli appuntamenti:

27 ottobre 2023, ore 15.00-17.30: la professione dell’INTERNAL AUDITOR* - Coordina Prof. Paolo Roffia

L’Internal Auditor è una figura professionale che si occupa di verificare e migliorare i controlli interni di un’organizzazione al fine di una corretta gestione dei rischi. Uno dei suoi compiti è quello di fornire assurance normativa e procedurale, inoltre contribuisce alla prevenzione dei reati e fornisce consulenza per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale. L’IA supporta l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, sviluppa l’attitudine al controllo dei processi e contribuisce alla corporate governance. È una professione dinamica, che richiede capacità di sintesi, analisi dei rischi, adeguatezza dei controlli, disponibilità agli spostamenti. È in forte crescita nelle aziende di medio-grandi dimensioni.

24 novembre 2023, ore 15.00-17.30: la professione del COMPLIANCE OFFICER* - Coordina Prof. Paolo Roffia

Il Compliance Officer è la figura professionale che ha la responsabilità di garantire che tutti i processi e le procedure aziendali siano conformi alle normative di legge, ai regolamenti e agli standard interni. Esso rappresenta un punto di collegamento tra le diverse unità organizzative e tra queste ed il Board. Uno dei suoi compiti è anche quello di gestire e regolare i flussi informativi necessari per l’attività di compliance alla normativa vigente, nonché formare e istruire i collaboratori sulla compliance normativa ed eventuali linee guida di compliance, tenuto anche conto della sua evoluzione nel tempo. È una professione che richiede una conoscenza approfondita della normativa oltre alla capacità di comprendere i rischi di compliance nel contesto specifico per proporre modalità di mitigazione. È presente nelle grandi imprese o nei gruppi internazionali.

15 dicembre 2023, ore 15.00-17.30: la professione del FRAUD SPECIALIST* - Coordina Prof. Paolo Roffia

Il Fraud Specialist è una figura professionale esperta nell’individuare, contrastare e prevenire le principali frodi aziendali. Egli ha la responsabilità di guidare la governance del sistema antifrode e di interfacciarsi con le Direzioni Generali, l’autorità di Controllo e gli Organi di polizia. Uno dei suoi compiti è quello di monitorare e sviluppare strategie, strumenti e processi antifrode per garantire un rilevamento rapito dei rischi, nonché saper gestire le situazioni di crisi. È una professione ancora poco diffusa, pur essendo presente nei contesti regolamentati delle banche e delle assicurazioni.

26 gennaio 2024, ore 15.00-17.30: la professione del CHIEF FINANCIAL OFFICER* - Coordina Prof.ssa Francesca Rossignoli

Il Chief Financial Officer (CFO) è il dirigente aziendale responsabile della gestione amministrativa e finanziaria di un'organizzazione. Egli ha il compito di supervisionare e gestire il processo amministrativo e di bilancio e le attività finanziarie dell'azienda, per garantire la stabilità finanziaria e contribuire alla crescita e al successo a lungo termine dell'organizzazione. Le responsabilità tipiche di un CFO includono la supervisione della contabilità, la preparazione e l'analisi dei report finanziari, la gestione della tesoreria e delle operazioni bancarie, la pianificazione finanziaria, la gestione dei rischi finanziari, la partecipazione alla definizione delle strategie aziendali e la comunicazione con gli investitori e altri stakeholder finanziari. Il CFO trova impiego in aziende quotate in borsa, aziende private, organizzazioni no-profit, istituzioni finanziarie, società di consulenza.  

23 febbraio 2024, ore 15.00-17.30: la professione del CONTROLLER* - Coordina Prof.ssa Bettina Campedelli

Il controller aziendale è un professionista specializzato nel controllo di gestione e della contabilità analitica all'interno di un'azienda. Questa figura svolge un ruolo chiave nell'aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi attraverso un'analisi accurata delle performance e dei dati finanziari. Sono sue tipiche responsabilità: il monitoraggio delle performance aziendali, la contabilità, la stesura del budgeting e previsioni, l’analisi dei corsi, la consulenza alla direzione e la diffusione di report ai vari responsabili aziendali. Questa figura trova impiego in aziende di produzione e di servizi di medio-grandi dimensioni, oltre che in società di consulenza o amministrazioni pubbliche.

1 marzo 2024, ore 15.00-17.30: la professione dell’EXPORT MANAGER** - Coordina Prof. Riccardo Fiorentini

L’export Manager è una figura professionale che ha il compito di individuare i mercati di sbocco esteri rilevanti per l’impresa in cui opera contribuendo anche ad individuare i prodotti e servizi caratterizzati da un significativo potenziale di penetrazione dei mercati di altri paesi. Con le sue analisi dei mercati e dei paesi esteri contribuisce a definire le strategie migliori di internazionalizzazione e indica come ottimizzare e ridurre i costi delle attività estere dell’impresa. La sua attività riguarda anche l’organizzazione e il coordinamento della rete distributiva nei paesi di destinazione della produzione, la gestione delle vendite e la stipula di accordi commerciali con i partner locali nei paesi in cui opera l’azienda.

8 marzo 2024, ore 15.00-17.30: la professione del DATA ANALYST** - Coordina Prof. Claudio Zoli

Il profilo professionale del Data Analyst combina solide competenze quantitative con una conoscenza approfondita delle dinamiche economiche a supporto di decisioni basate sull'analisi dei dati. Il Data Analyst si occupa della raccolta, organizzazione e analisi dei dati per rispondere a quesiti di intesse sociale o specifici di individui, imprese o organizzazioni. Nel contesto economico-finanziario l'attività professionale risulta di supporto per le decisioni di istituzioni o imprese. In tale contesto il Data Analyst sviluppa indagini e analisi dei mercati, effettua valutazioni delle performance aziendali, realizza previsioni economico finanziarie e può occuparsi dell'analisi quantitativa di fenomeni sociali. Le competenze richieste non riguardano solo conoscenze statistiche ed econometriche, ma anche: i) abilità nell'analizzare problemi economici a livello sia microeconomico che macroeconomico; ii) analisi critica nell'identificare i modelli più appropriati alla luce dei dati disponibili; iii) creatività nell'identificare e costruire basi di dati innovative per sviluppare le analisi.

15 marzo 2024, ore 15.00-17.30: la professione del QUANTITATIVE ANALYST** - Coordina Prof. Alessandro Gnoatto

Un analista quantitativo o "quant" è un esperto nella modellizzazione finanziaria per il pricing e la valutazione del rischio in ambito bancario e gestione del risparmio. Nelle grandi banche di investimento, i "quant" che operano nel front office calcolano i prezzi di strumenti finanziari e strategie di copertura, oppure identificano transazioni profittevoli, infine sviluppano modelli di valutazione e gestione efficiente del rischio. Gli analisti quantitativi operano anche nella funzione di risk management della banca al fine di sviluppare modelli quantitativi ad esempio per monitorare la solidità finanziaria della banca a fronte dei rischi di portafoglio. Vi sono infine analisti quantitativi detti "model validation quant" i quali si occupano di giudicare se un dato modello utilizzato dal front office sia adeguato per un certo tipo di prodotto finanziario. Un analista quantitativo è dotato di solide competenze matematiche, statistiche e informatiche. Si tratta di un tecnico al servizio del business operativo che supervisiona l’infrastruttura di valutazione interfacciandosi con la funzione IT. Questo tipo di figura opera nelle fabbriche prodotto di banche di medie e grandi dimensioni, hedge fund, autorità di borsa, casse di compensazione, family offices, società di consulenza, software house.

22 marzo 2024, ore 15.00-17.30: la professione dell’EXTERNAL AUDITOR* - Coordina Prof.ssa Bettina Campedelli

L’external auditor è una figura professionale esperta in attività di revisione riguardante gli aspetti contabili ed amministrativi di un'azienda. A differenza dell’internal Auditor che è un collaboratore interno all’azienda, questa figura trova impiego presso società di revisione e revisori legali. Richiede una solida preparazione sulle tematiche della contabilità e del bilancio di esercizio, si svolge in team e consente di acquisire una conoscenza dei processi amministrativi aziendali molto approfondita in tempi rapidi. Chi intraprende questa professione può successivamente ricoprire posizioni di responsabilità amministrativa in aziende di medio-grandi dimensioni.

12 aprile 2024, ore 15.00-17.30: la professione dell’ATTUARIO** - Coordina Prof. Alessandro Gnoatto

Un attuario si occupa della gestione del rischio in ambito assicurativo: è il professionista che si occupa del calcolo dei premi di assicurazioni, che possono essere assicurazioni ramo vita o danni. Oltre al calcolo dei premi, l'attuario si occupa della gestione del rischio di portafogli di polizze. Per svolgere queste attività, l'attuario è esperto nell'ambito dei modelli matematici e statistici con cui viene descritta l'incertezza di eventi futuri, delle tecniche econometriche di stima di tali modelli e dei software necessari all'implementazione delle tecniche precedenti. L'Attuario svolge la propria attività sia come libero professionista, sia come lavoratore dipendente presso compagnie di assicurazione e riassicurazione, nel settore previdenziale, negli enti di vigilanza (ad esempio ISVAP e COVIP), nelle banche e negli enti finanziari in genere.

19 aprile 2024, ore 15.00-17.30: la professione del DOTTORE COMMERCIALISTA* - Coordina Prof. Riccardo Stacchezzini

Il Dottore Commercialista è una figura professionale che svolge un’attività di servizio e consulenza a imprese o privati per quanto concerne gli adempimenti fiscali, contabili, di diritto societario, di diritto fallimentare e del lavoro. La professione può essere esercitata in forma individuale o in uno studio associato. Richiede doti di operatività ma anche di aggiornamento periodico nelle discipline amministrative e delle norme fiscali.

10 maggio 2024, ore 15.00-17.30: la professione del PROJECT MANAGER** - Coordina Prof. Alberto Roveda

Il Project Manager è la persona incaricata di guidare il gruppo al raggiungimento degli obiettivi di progetto. È un manager orientato al cliente ed al business. È un leader in grado di guidare e motivare il Team al raggiungimento degli obiettivi, trovando il giusto bilanciamento con i vincoli imposti. Deve possedere doti organizzative, autorevolezza e la necessaria autorità, che gli deriva dal livello organizzativo al quale riporta per i soli progetti. Tra le caratteristiche deve sapere comunicare, mediare, negoziare, gestire conflitti, costruire e mantenere relazioni. Per le aziende di medie-grandi dimensioni è ormai una figura fondamentale per la buona riuscita dei progetti.

31 maggio 2024, ore 15.00-17.30: la professione del RISK MANAGER* - Coordina Prof.ssa Barbara Gaudenzi

Il Risk Manager è una figura professionale esperta nell'analisi e gestione dei rischi aziendali che possono ostacolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, sia che derivino da problemi nelle procedure operative interne all’azienda, sia che si profilino dall’esterno per fattori indipendenti dalla gestione aziendale. Egli ha la responsabilità dell’intera governance del rischio d’impresa e per la sua gestione necessita sia di competenze tecniche che manageriali. Questa figura trova impiego in aziende e organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. Inoltre, può operare presso società di consulenza o esercitare la libera professione.

*Seminari organizzati dal Dipartimento di Management 

**Seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze Economiche

Tutti i seminari si svolgono in presenza presso aula SMT.11 - Polo Santa Marta, via Cantarane 24, Verona

L'iniziativa prevede l'assegnazione di 1 CFU di tipo D o F alle studentesse e agli studenti che frequenteranno in presenza almeno 8 dei 13 seminari previsti. La relazione verrà consegnata nell’apposito spazio Moodle (clicca qui)

Per i soli studenti dei CdL e CdLM del Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Economiche è possibile ottenere 3 CFU di tipo D o F approfondendo uno dei temi dei seminari in una relazione finale più corposa da caricarsi su un ulteriore spazio Moodle (clicca qui).

Come iscriversi

L'iscrizione - aperta a tutte le studentesse e tutti gli studenti dell'ateneo - avviene compilando l'apposito form di iscrizione a QUESTO LINK.

Per info sull'iscrizione al ciclo completo di seminari e per le date inerenti al Dipartimento di Management: dott.ssa Morena Bussinello (morena.bussinello@univr.it) 

Per info relative alle date inerenti al Dipartimento di Scienze Economiche: Giulia Gullo (giulia.gullo@studenti.univr.it) 

Allegati


Referente
Marco Minozzo  -  Paolo Roffia

Dipartimenti collegati
Management  -  Scienze Economiche

Condividi