Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2022/2023
Trending topics in accounting
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Stefano Landi
Advanced quantitative research methods
Crediti: 11
Lingua di erogazione: English, Inglese
Docente: Riccardo Scarpa, Elena Claire Ricci, Claudia Bazzani
Classics in accounting
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesca Rossignoli, Alessandro Lai, Riccardo Stacchezzini, Cristina Florio
Classics in finance
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Laura Chiaramonte
Classics in supply chain management
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Ivan Russo, Barbara Gaudenzi
Qualitative research methods
Crediti: 10,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Sara Moggi, Lapo Mola, Alice Francesca Sproviero, Alessandro Lai, Riccardo Stacchezzini
Research organisation
Crediti: 6
Lingua di erogazione: English
Docente: Ivan Russo, Cecilia Rossignoli, Alessandro Zardini, Ilenia Confente
Trending topics in consumer market research for developing innovation
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Capitello, Elena Claire Ricci, Claudia Bazzani
Trending topics in finance
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Laura Chiaramonte
Trending topics in performance management
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Vernizzi, Silvia Cantele
Trending topics in supply chain management
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Blasi, Ivan Russo, Ilenia Confente
Advanced quantitative research methods (2022/2023)
Docenti
Referente
Crediti
11
Lingua di erogazione
English, Inglese
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
UDINE
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a fornire le idee principali e i risultati teorici imoiegati nella ricerca applicata in economia aziendale fornendo metodi quantitativi avanzati per la ricerca. Il corso si basa interamente su Stata e si focalizza sulle analisi microeconometriche seguendo in dettaglio il libro di testo di Cameron e Trivedi “Microeconometric Using Stata”, 2010 pubblicato da Stata Press.
Prerequisiti e nozioni di base
Gli studenti devono aver seguito il corso introduttivo di statistica per le scienze economiche ed avere basi di analisi matematica.
Programma
Argomenti
Lezione 1 (MUS ch1)
Introduzione a Stata per gestione dati & circolarita'
Lezione 2 (MUS ch2)
Metodi per esplorare i dati: grafici descrittivi di distribuzioni.
Lezione 3 (MUS ch3)
Modelli lineari e loro tests
Lezione 4 (MUS ch4)
Simulazioni di processi generatori di dati
Lezione 5 (MUS ch6)
Endogeneita' e variabili streumentali
Lezione 6 (MUS ch5)
Stimatori GLS, FGLS, WLS, sistemi di equazioni.
Lezione 7 (MUS ch7)
Regressione Quantilica .
Lezione 8 (MUS ch8)
Dati longitudinali (Panel)
Lezione 9 (MUS ch12) (MUS ch10-11)
Test delle ipotesi
Regressione non-lineare, ottimizzazione e test
Ricampionatura (MUS ch13)
Lezione 10 (MUS ch16)
Tobit e modelli di selezione.
Lezione 11 (MUS ch15)
Modelli Multinomiali
Lezione 13 (MUS ch9)
Dati longitudinali (Panel) avanzati
Lezione 12 (MUS ch17)
Modelli per la conta degli eventi (Poisson, Binomiale Negativa, generalizzata, ecc.)
Lezione 14
Replicazione di Casi di studio
Quando e Dove
Lezioni in classe con esercitazioni al computer e compiti da svolgere
Modalità di verifica dell'apprendimento
Compiti durante il corso e compito finale da svolgere a casa con report sull'analisi dei dati.
Valutazione
Coerenza logica, capacita' analitica, qualita' degli elaborati, struttura e commenti dei codici impiegati per l'analisi dei dati ed il calcolo.
Criteri di composizione del voto finale
Preparazione in classe e partecipazione 40%
Esercizi e esame finale 60%
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2022/2023
Offerta formativa della Scuola di Dottorato da definire
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
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Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.