Dottorato Interateneo in Accounting and Management

Presentazione

L’Università di Verona tramite il dipartimento di Management e l’Università di Udine, tramite il dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche hanno attivato in convenzione il corso di dottorato di ricerca in "Accounting and management",

ll dottorato di ricerca in Accounting & Management ha l'obiettivo generale di formare ricercatori in grado di contribuire all’innovazione nell’ambito della ricerca scientifica nelle discipline dell’accounting e del management e che possano svolgere attività di ricerca nelle università italiane e straniere, in centri studio pubblici e privati, o di ricoprire ruoli qualificati in imprese e istituzioni pubbliche.

Il Dottorato è caratterizzato dall’erogazione di un’attività formativa in lingua inglese di alta specializzazione finalizzata alla diffusione di conoscenze, metodi e metodologie per la ricerca.

In particolare, estrema attenzione è riservata ai metodi di ricerca nell’ambito del management e dell’accounting, sia quantitativi sia qualitativi.

L’attività di ricerca sarà sviluppata su una delle seguenti aree tematiche:

  • accounting and performance measurement
  • management
  • marketing & organisation
  • finance
  • supply chain management.

ll dottorato di ricerca in Accounting&Management ha l'obiettivo generale di formare ricercatori in grado di contribuire all’innovazione nell’ambito della ricerca scientifica nelle discipline dell’accounting e del management e che possano svolgere attività di ricerca nelle università italiane e straniere, in centri studio pubblici e privati, o di ricoprire ruoli qualificati in imprese e istituzioni pubbliche.

Il progetto formativo prevede per il primo anno, un'intensa attività di formazione attraverso l'erogazione di attività didattica di alta formazione suddivisa in moduli. Nello specifico, il primo semestre è finalizzato a fornire le basi metodologiche per progettare e svolgere un'attività di ricerca originale e innovativa. L'impostazione metodologica prevede un primo modulo di "research design and organisation" finalizzato appunto a definire la struttura di un progetto di ricerca e le principali teorie che sono alla base della ricerca economico-aziendale; un secondo modulo che, invece, focalizza l'attenzione sui metodi, i principi e gli strumenti della ricerca qualitativa, mentre il terzo e il quarto modulo si concentrano sui metodi e gli strumenti della ricerca quantitativa, in particolare di tipo statistico e con il supporto di strumenti software per le analisi (contenuti di base e avanzati). Il secondo semestre, invece, affronta nello specifico le aree tematiche che qualificano i percorsi di ricerca in accounting e management, definiti “classic topic” con l'inquadramento delle caratteristiche fondamentali delle linee di ricerca in accounting, performance management, finance, management, organisation, marketing, supply chain management. Successivamente i trending topic sulle stesse linee, proprio per identificare le caratteristiche del dibattito in corso, a livello nazionale e internazionali, e i trend della ricerca. Alla fine di ogni modulo metodologico e di classic sono previste forme di valutazione/assessment e la formalizzazione di un grade report. Infine, al termine del primo anno, i dottorandi dovranno predisporre un paper relativo alla revisione della letteratura nell'ambito specifico di ogni progetto di ricerca.

La logica di fondo del percorso formativo vede un doppio livello di erogazione dei contenuti: classics e trending topic. Le lezioni “classic” intendono fornire le competenze fondamentali relativamente alla specifica tematica; le lezioni “trending topic” invece si pongono l’obiettivo di aprire l’attenzione verso le nuove linee di ricerca, approfondendo specifiche tematiche nell’ambito del dibattito scientifico in corso in ambito internazionale.

Il secondo e terzo anno prevedono l'organizzazione di seminari focalizzati, la partecipazione a convegni nazionali e internazionali, e la predisposizione di ulteriori paper di ricerca di tipo empirico.

Inoltre, il progetto Interateneo sviluppa anche una innovativa modalità di collaborazione con le imprese ovvero il cosiddetto dottorato industriale che consente ai dottorandi di qualificare in senso industriale le proprie esperienze formative e di ricerca, nonché alle imprese di garantire una alta qualificazione innovativa alle risorse umane. Le borse di dottorato sono state garantite dal sostegno e dal finanziamento di Cattolica Assicurazioni SpA, daVicenza UniVr Hub - Fondazione Studi Universitari di Vicenza, da Smeg-Bonferraro e dalla Federazione Veneta BCC- Credito Cooperativo.

Referente per il dipartimento di Management di Verona del Corso è il prof. Ivan Russo

Scheda del corso

Tipo di corso
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Classe di appartenenza
DOTTORATO - Classe per i Dottorati (ateneo)
Organo di controllo
Collegio dei docenti del Dottorato in Accounting and Management
Informazioni
Segreteria Scuola di Dottorato - Area Scienze Giuridiche ed Economiche
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Dottorati e Assegni di Ricerca
Sede
UDINE
Scuola di Dottorato
Pagina Web della Scuola
Dipartimento di riferimento
Management
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica
Condividi