Giovanni Goldoni

fotoweb,  28 maggio 2018
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
Settore di Ricerca (ERC)
SH3_3 - Environmental and climate policy

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.07
Telefono
+390458028792
E-mail
giovanni|goldoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

lunedì, Ore 10.00 - 12.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.07

Ogni eventuale e provvisoria variazione dell'orario di ricevimento sarà tempestivamente indicata nella sezione avvisi.

Curriculum

Giovanni Goldoni è Professore Associato di Scienze Merceologiche (Secs P13) presso l’Università di Verona dal 2005, dopo avervi vinto il concorso da Ricercatore nel 1994. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Modena nel 1987, e il Master in Economia dell’energia della Scuola Enrico Mattei a Milano nel 1989.
È socio dell’Accademia nazionale di Scienze Merceologiche dal 2008; è componente della Commissione Sostenibilità dell’Ateneo dal 2010; è membro del comitato scientifico della rivista Energia dal 2014.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • mercati energia elettrica e gas naturale
  • efficienza energetica
  • transizione energetica
  • applicazione delle nuove tecnologie nei servizi

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste nazionali e riguardano analisi della interazione tra mercato e regolamentazione nei campi di ricerca sopra elencati. Nell’ambito dell’attività di consulenza svolta fino al 2004 è stato responsabile di progetti di ricerca condotti per conto di aziende private ed enti pubblici nazionali principalmente su tematiche di programmazione energetica e regolamentazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale.
 
Sotto il profilo della Terza missione pubblica regolarmente contributi online su: http://rienergia.staffettaonline.com/ and http://www.rivistaenergia.it/category/sotto-la-lente/

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 45.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Economia e marketing per la sostenibilità (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2011/2012)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2010/2011)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2010/2011)   9   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2010/2011)   10   
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2009/2010)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2009/2010)   10    10 
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2008/2009)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2008/2009)   10    2 - lezione
1 - lezione
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2007/2008)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Merceologia dei prodotti agroalimentari (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2006/2007)   10    lezione 2
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Merceologia dei prodotti agroalimentari (2005/2006)   5    LEZIONE 1
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Teoria e tecnica della qualità II (2005/2006)   4    LEZIONE 2
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Tecnologia dei cicli produttivi I (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Tecnologia dei cicli produttivi I (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Tecnologia dei cicli produttivi II (2003/2004)   0     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Tecnologia ed economia delle fonti di energia (2003/2004)   0     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Diffusione di nuove tecnologie nei servizi Analisi della diffusione di nuove tecnologie smart nei servizi di distribuzione e fornitura dell’energia elettrica: studio degli effetti sulla qualità “tecnica” del servizio, verifica del coinvolgimento attivo dei clienti; ruolo della regolamentazione nel favorire gli investimenti dei distributori e nella capacitazione dei clienti. Metodologia di ricerca: case studies. Gestione dei servizi
Service management
La transizione energetica Analisi della regolamentazione e degli strumenti di incentivazione per favorire la penetrazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili nei sistemi e nei mercati elettrici. Esame tecnico-economico delle opzioni di flessibilità (stoccaggi e partecipazione attiva della domanda) per la gestione dei sistemi elettrici. Evoluzione tecnologica e industriale del settore automotive, con particolare attenzione al ruolo degli standard di consumo e/o di emissione. Metodologia di ricerca: case studies. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Progetti
Titolo Data inizio
Lo stato di avanzamento della liberalizzazione nei settori dell'energia elettrica e del gas naturale: il ruolo della regolazione ed i comportamenti degli agenti economici in Italia ed in Europa 01/01/01
Studi sulle potenzialità di sviluppo delle tecnologie di micro-cogenerazione energetica e sulle opportunità di mercato indotte. 01/01/01
Studio di indicatori di performance ambientali 01/10/00
Condizioni normative, tecniche ed economiche della liberalizzazione nei settori dell'energia elettrica e del gas naturale 01/01/99





Giovanni Goldoni
Carica Organo collegiale
Collegio didattico di Management e strategia d'impresa - Dipartimento Management
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Management
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Gruppo AQ del Corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi