Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Fondamenti di etica aziendale 2 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Il contratto di lavoro nei servizi sociosanitari 4 Crediti

SSD:IUS/07

Dettaglio del Modulo+
Introduzione all'analisi gestionale e strategica dei sistemi per i servizi sociosanitari 4 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Leadership nei gruppi di lavoro 5 Crediti

SSD:M-PED/04

Dettaglio del Modulo+
Legislazione sociosanitaria 5 Crediti

SSD:IUS/01

Dettaglio del Modulo+
Modelli e strumenti per l'accountability 2 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Progettazione e gestione strategica dei servizi 4 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Progettazione organizzativa e sistemi informativi per i servizi sociosanitari 5 Crediti

Coordinatore: Cinzia Rossato SSD:SECS-P/10

Dettaglio del Modulo+
Strumenti di accounting per i servizi sociosanitari 5 Crediti

SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Strumenti per una comunicazione aziendale efficace 4 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Struttura e analisi del business plan 4 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Laboratori ed esercitazioni 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage o tirocinio/project work 7 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 5 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S011992

Crediti

4

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Introduzione all'analisi gestionale e strategica dei sistemi per i servizi sociosanitari 1
Introduzione all'analisi gestionale e strategica dei sistemi per i servizi sociosanitari 3
Introduzione all'analisi gestionale e strategica dei sistemi per i servizi sociosanitari 2

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 novembre 2023 al 31 marzo 2025.

Schema delle lezioni

Cadenza quindicinale il venerdì ed il sabato.

Periodo di svolgimento e sede

Le lezioni si terranno a partire dal mese di novembre 2023 e le attività avranno termine, con le prove finali, entro marzo 2025.
La sede del corso sarà presso il Polo Santa Marta (via Cantarane, 24 - Verona).

Informazioni sullo stage

Lo stage dovrà essere svolto, sotto la supervisione di un tutor aziendale, in una struttura (privata o pubblica) che eroga servizi sociosanitari, nella quale il discente possa sperimentare i diversi aspetti della gestione di organizzazioni complesse. Lo stage viene svolto sulla base di un progetto formativo condiviso dal tutor aziendale e dal direttore del Master.
Di norma e salvo casi particolari che saranno valutati dal comitato scientifico, l’esperienza di stage, per coloro che già svolgono attività presso un centro di servizi sociosanitari, va svolta in struttura diversa da quella di afferenza ovvero, nelle organizzazioni di maggiori dimensioni, con mansioni ed in sedi fisiche diverse da quelle in cui è attualmente impiegato il corsista.
UNEBA Veneto rende disponibili - presso enti ad essa affiliati - numerosi e qualificati progetti di stage.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

La valutazione dell’apprendimento prevede sia verifiche in itinere al termine di ogni modulo di insegnamento sia la redazione di un project work finale, costituente la rielaborazione in chiave critica dell’esperienza di
stage.
Il project work viene redatto in accordo con il tutor aziendale e con un docente del corso, che funge da tutor accademico.
La prova finale consiste nella discussione, avanti ad una commissione nominata dal comitato scientifico da suoi componenti e da eventuali altri docenti del corso, del project work.
Le prove di valutazione erogate al termine dei singoli moduli possono essere erogate sia in forma scritta che orale, anche avvalendosi di modalità telematiche per l’invio e la valutazione delle stesse.

Tali prove prevedono una valutazione in 30esimi e, in caso non superate, possono essere ripetute non più di due volte.
Il project work e la prova finale prevedono sia una valutazione qualitativa da parte della commissione sia una valutazione sintetica espressa in 100esimi. Tale valutazione sintetica tiene conto anche delle valutazioni in itinere.


Modalità di erogazione della didattica

Mista. La didattica sarà erogata in presenza con la possibilità di seguire da remoto le lezioni in streaming.


Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.