Economia delle Aziende non profit

(dott. Giorgio Mion)

 

Materiali per la preparazione dell’esame

 

 

1.    G. Bruni, L’azienda come sistema convertitore di valori economici in valori culturali. Il peculiare ruolo delle fondazioni comunitarie, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, Roma, 1999

2.    P. Capaldo, Le aziende non profit tra stato e mercato, in Atti del Convegno dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, Clueb, Bologna, 1996

3.    E. Borgonovi, Principi e strumenti aziende per le amministrazioni pubbliche, Egea, Milano, 2002, [cap. 12 – La funzione dell’azienda non profit]

4.    G. Mion, Le aziende non profit nell’attuale contesto socio-economico, Quaderno monografico RIREA n. 5, 2002

5.    A. Tessitore, La produzione e la distribuzione del valore, in Atti del convegno dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, Clueb, Bologna, 1996

6.    E. BorgonoviF. AmatucciF. Bandini – G. Maioli, Le variabili critiche delle aziende non profit: la gestione finanziaria nelle aziende non profit; le persone nelle aziende non profit, in A. Matacena (a cura di), Aziende non profit. Scenari e strumenti per il terzo settore, Egea, Milano, 1999

7.    G. Bruni, Il bilancio di missione delle aziende non profit, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, Roma, 1997

8.    Appunti delle lezioni