Silvia Vernizzi

Silvia Vernizzi_foto,  29 febbraio 2016
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
ECON-06/A - Economia aziendale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship

Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Telefono
045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)
E-mail
silvia|vernizzi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Nel primo semestre dell'A.A. il ricevimento si tiene nella sede di Vicenza il mercoledì pomeriggio e il giovedì mattina.

Nel secondo semestre dell'A.A. il ricevimento si tiene nella sede di Verona.

Chi avesse bisogno è invitato a scrivere a silvia.vernizzi@univr.it per concordare un appuntamento.

 


 
 
 
 

Curriculum

Silvia Vernizzi è Professore Associato nel settore scientifico SECS P/07 - Economia aziendale dal 1 febbraio 2022.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Verona nel 2009. 
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • strategia aziendale
  • analisi strategica
  • controllo strategico e performance management
  • business model sostenibili

Le sue pubblicazioni consistono prevalentemente in articoli scientifici nazionali e internazionali strettamente attinenti gli interessi di ricerca sopra menzionati.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 44.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia e commercio Analisi e controllo dei costi (2024/2025)   6   
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Analisi fondamentale per le business valuation (2024/2025)   9   
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Controllo strategico e performance aziendali (2024/2025)   9  eLearning
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Contratti per l'impresa Economia aziendale (2024/2025)   2    (Costellazioni, network, filiere: la flessibilità dei confini aziendali)
Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali Strategia aziendale nello scenario economico (2024/2025)   6   
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Trending topics in performance management (2024/2025)   3   
Laurea in Economia e commercio Analisi e controllo dei costi (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Analisi fondamentale per le business valuation (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Controllo strategico e performance aziendali (2023/2024)   9  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Trending topics in performance management (2023/2024)   2   
Laurea in Economia e commercio Analisi e controllo dei costi (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Analisi fondamentale per le business valuation (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Controllo strategico e performance aziendali (2022/2023)   9  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Trending topics in performance management (2022/2023)   2   
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Casi di strategia aziendale (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Controllo strategico e performance aziendali (2021/2022)   9  eLearning
Master in Project management Cost & revenue management (2021/2022)   7    (1. Pianificazione gestione e controllo)
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Controllo strategico e performance aziendali (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Controllo strategico e performance aziendali (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Performance management (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2018/2019)   6  eLearning
Master in Project management Project Management (I fondamenti) (2018/2019)   9  eLearning CONTO ECONOMICO DI PROGETTO
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Performance management (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2011/2012)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2011/2012)   6   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Economia e politica vitivinicola (2010/2011)   9    Elementi di strategia aziendale
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2010/2011)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Programmazione e controllo (2010/2011)   6   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Lettura e analisi del bilancio (2009/2010)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Programmazione e controllo (2009/2010)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Lettura ed analisi del bilancio (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Programmazione e controllo (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Lettura ed analisi del bilancio (2007/2008)   6   

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Formulazione e implementazione della strategia e controllo strategico
L’attività di ricerca in oggetto del presente gruppo ha l’obiettivo di analizzare le tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare).
Reporting di sostenibilità, misurazione e stakeholder engagement
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo di ricerca l’analisi dei processi e delle prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende, non soltanto for profit, nell’ambito di diversi settori.
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo l’analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte; l’attività di ricerca comprende l’analisi dei contratti di rete, dei loro tratti distintivi e delle loro potenzialità e criticità.
Sostenibilità e modelli di business
Il gruppo di ricerca opera nei filoni di ricerca della sostenibilità aziendale, responsabilità sociale d’impresa e dei modelli di business sostenibili, approfondendo l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile nel contesto aziendale
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Controllo strategico Analisi delle performance delle imprese dal punto di vista del controllo strategico, il cui focus è sul ruolo delle assumption nella definizione della strategia e nell’implementazione del controllo strategico, sul monitoraggio e la valutazione dei target economici, finanziari e patrimoniali e sull’analisi della strategia come driver di specifici processi organizzativi. Ricorso all’uso dei case study, metodologia particolarmente efficace nella valutazione di elementi qualitativi e organizzativi tipici dei percorsi strategici di impresa. Gestione delle performance aziendali
Performance management
Il processo di formulazione e realizzazione della strategia in impresa Analisi delle tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare), affrontando il passaggio da condizioni strutturali di rischio a condizioni strutturali di incertezza che ridisegnano i processi strategici e in parte ridefiniscono il concetto stesso di strategia. Si svolge un continuo monitoraggio critico della letteratura scientifica sull’argomento e, soprattutto, attraverso l’analisi di case study appositamente selezionati. Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy
Le determinanti della performance nelle imprese e la misurazione dei loro impatti Studio dei fattori che impattano sulla performance economico-finanziaria delle imprese, nelle diverse dimensioni e settori di attività. Tra le determinanti indagabili si evidenziano i processi di internazionalizzazione e innovazione delle aziende, la loro propensione verso forme di collaborazione e networking e l’implementazione di prassi di sostenibilità. I metodi di ricerca sono prevalentemente quantitativi. Gestione delle performance aziendali
Performance management
Modelli di business per la sostenibilità Approfondimento dei possibili archetipi/modelli di business per la sostenibilità, nonché dei possibili strumenti da adottare per permetterne l’implementazione. Attraverso metodi prevalentemente qualitativi si analizzano casi specifici di imprese che adottano prassi di gestione sostenibile, o hanno creato/convertito business attraverso innovazioni di sostenibilità, implementato modelli di business circolari e forme di collaborazione inter-organizzativa (reti per la sostenibilità). Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo Analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte. Vengono inoltre analizzate le fasi di vita e i possibili fattori di insuccesso che portano alla cessazione o alla stasi della collaborazione. Le metodologie di ricerca comprendono interviste, focus group ma anche analisi quantitative. Governance aziendale e strategia
Corporate governance and strategy
Progetti
Titolo Data inizio
SMARTLAND- Rete Innovativa Regionale in Veneto 10/09/20
Formulazione e implementazione della strategia e del controllo strategico 01/01/18
#BIT, Business Innovation & digital Transformation 01/01/17
Sustainable Business Models 01/01/17
Reti di impresa: strategie e performance 30/12/14
Reti di impresa e Banco Popolare 01/12/14
FILIERE E NETWORK: i nuovi "ambiti" di azione delle imprese 01/01/14
Bando FIRB 2010 Futuro in ricerca. Linea Intervento 3 - valutazione positiva 01/01/10
Bando FIRB 2008 Futuro in ricerca.Linea Intervento 2 - valutazione positiva 01/01/08
Mappatura e analisi dei rischi strategici 02/05/18




Condividi