To show the organization of the course that includes this module, follow this link Course organization
Chiarire il concetto di strategia e analizzarne i contenuti nella costruzione del business plan sottolineando la valenza comunicativa del documento.
- Visione, missione e strategia: concetti e contenuti di azione
- I condizionamenti e le opportunità del divenire ambientale: la gestione del disorientamento
- La progettazione e la valutazione della strategia : il business plan
- L’implementazione della strategia: la relazione tra strategia e struttura ed il ruolo della comunicazione
- Il controllo del divenire strategico
- La strategia progettata e la strategia emergente: la necessità di ridefinire e comunicare
- L’analisi dei megatrend e la definizione degli scenari strategici
- Lo studio del divenire del mercato
- Il controllo e la valutazione dei competitor: dall’area di affari ai gruppi strategici di imprese
- Il business plan come strumento di valutazione, controllo e comunicazione della strategia
- La costruzione di un business plan a sostegno della nascita di un’impresa
- Il business plan per la gestione delle crisi aziendali
- Il business plan e le relazioni interne: i rapporti con il sindacato
- Il business plan e le relazioni esterne: i rapporti con i mass media e l’opinione pubblica
LIBRI DI TESTO:
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti sono disponibili le dispense del corso presso le copisterie dell’Università.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva.
Per i frequentanti: l'esame consiste nell'esposizione di un piano di business.
Per i non frequentanti: l'esame consiste in una prova scritta con domande aperte a risposta sintetica ed in una prova orale successiva al superamento della prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>