L’avvento dell’information technology apporta molti vantaggi nella gestione della supply chain, perché permette una simultanea condivisione delle informazioni tra i partner lungo la supply chain.
Condividere le informazioni sulla domanda finale libera le imprese dal vincolo delle previsioni sul venduto e delle scorte di magazzino, perché una visibilità da monte a valle favorisce una coordinazione dei tempi e delle quantità necessarie, evitando sprechi e velocizzando il tempo di risposta. In un mercato in cui il ciclo di vita dei prodotti è sempre più breve e le innovazioni di prodotto sono sempre più rapidBackground di riferimento e e frequenti, una logistica quick response si presenta fondamentale per mantenere alta la competitività dell’impresa.
Non solo il mercato è in rapido cambiamento, ma anche le abitudini di acquisto del consumatore sono mutate. Infatti, un prodotto che non si trova al momento giusto e nel posto giusto equivale a un cliente perso a favore della concorrenza. I consumatori della new economy sono sempre connessi a Internet attraverso molteplici device e sono aggiornati in tempo reale sui nuovi prodotti introdotti, sulle variazioni dei prezzi di mercato e hanno bisogno di acquistare i prodotti desiderati il più facilmente e il più velocemente possibile.
Dal punto di vista del Supply Chain Management, il peso e l’importanza di provider logistici esterni è sempre maggiore per le imprese che operano nel settore e-commerce.
La tendenza ad affidare a fornitori terzi la gestione completa del magazzino, dei trasporti e della logistica è spesso consolidata.
Si preferisce, quindi, l’intervento di fornitori terzi con le competenze e l’esperienza necessarie per ottimizzare i costi e apportare un vantaggio competitivo alla supply chain nella sua globalità.
Diventa quindi rilevante il livello di integrazione verticale e di partneship operativo e tecnologico
Il progetta di ricerca esplorerà queste tematiche in particolare nel territorio vicentino