UN PASSO IN PIÙ Come la cooperazione tra scuola e territorio può creare impatti positivi per gli studenti e le comunità

  Thursday, January 18, 2024

Responsabilità e spirito imprenditoriale si sono fatti strada tra le bambine e i bambini del territorio scaligero, in un percorso durato tre anni per allenare la cooperazione tra le realtà scolastiche e il territorio in cui si trovano.

È tempo di bilanci per il progetto Bell’Impresa!, selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato da Hermete Cooperativa, in collaborazione con Progettomondo, l’associazione Le Fate, Fondazione Edulife, Irecoop Veneto, Università di Verona, Valpolicella Benaco Banca, 11 Istituti e 13 comuni dell'ovest veronese.

 
Cresciuto di mese in mese, generando un impatto positivo su studenti, studentesse, scuola, territorio e famiglie, il progetto è giunto al termine, con uno sguardo già attento e ampio verso il futuro.

Giovedì 18 gennaio, dalle 15 alle 18.30, la Sala SMT.06 del Compendio universitario di Santa Marta in via Cantarane 24 ospiterà un evento conclusivo ma anche di rilancio, in cui si darà voce ai promotori del progetto per fare luce su quali siano i prossimi passi da compiere per fare della cooperazione un fattore di rinnovamento della scuola. 


Le riflessioni di Pierapaolo Triani, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore consentiranno di cogliere ispirazione e spunti dalle esperienze sviluppate in altri territori italiani, nello specifico a Forlì e Bologna.

Dopo i saluti di Marco Rossi Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Michela Cona della Cooperativa Hermete, Alessia Bevilacqua del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e Irene Gottoli, del Dipartimento di Management dell’Università di Verona, presenteranno i risultati d’impatto del progetto e sarà poi dato modo di addentrarsi nel mondo esplorato direttamente da Bell’Impresa tramite due tavole rotonde sul tema “Dentro la scuola, con la scuola” e “Fuori dalla scuola, con la comunità”.

Modera l’evento – realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – il professore Giorgio Mion del Dipartimento di Management dell’Università di Verona.

Attachments


Share