Nell’ambito del macro-progetto del Polo Scientifico Didattico Studi sull’impresa, dal titolo Business_Innovation_&_digital_Transformations@Vicenza, il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare, con un approccio qualitativo, le credenze degli imprenditori del Vicentino sul fenomeno del crowdfunding. Particolare attenzione è dedicata all’analisi delle motivazioni che inducono i potenziali utilizzatori (imprese) a scegliere (o a non considerare) il crowdfunding per il finanziamento dei propri progetti imprenditoriali. Una migliore comprensione dei diversi aspetti, economici e non, associati a questo innovativo strumento finanziario è fondamentale per identificare potenzialità e criticità del crowdfunding. La fase di avvio del progetto di ricerca si è focalizzata sull’analisi di alcuni indicatori statistici ed economici delle imprese attive nel territorio vicentino, per poter delineare a livello generale lo scenario entro il quale collocare l’attività di ricerca. La fase empirica ha già visto la realizzazione di interviste individuali con imprese di medio-grande dimensione individuate come «leader di opinione» e di un focus group con startup del settore “servizi innovativi e tecnologici”.