1) Il problema L’evoluzione recente nelle tecnologie della comunicazione, nella fattispecie internet, e-mail e mobile telephone, hanno inciso profondamente sulle modalità e sugli stili di comunicazione. Al di là dei certo positivi effetti in termini di velocità, collettivizzazione e amplificazione dei contatti, queste tecnologie hanno manifestato nel tempo alcuni effetti negativi dovuti prevalentemente all’accelerazione che impongono alle relazioni. Tra queste non vanno sottaciuti le difficoltà sempre più diffuse di sviluppare contatti diretti “umani” non mediati dalla tecnologia e i vistosi rallentamenti che si osservano dal lato dello sviluppo del pensiero creativo. Tutto questo richiede un’attenta valutazione per impedire che si disperdano i vantaggi che un così potente strumento di comunicazione può diffondere. La ricerca si propone di valutare l’impatto della tecnologia all’interno di un campione di aziende, al fine di valutare le linee lungo le quali si potrebbero definire alcune regole di condotta capaci di rendere efficace l’uso di questi strumenti. 2) Struttura della ricerca - Lineamenti della comunicazione interna nelle sue classiche forme - L’impatto delle tecnologie della comunicazione dal punto di vista teorico - L’esperienza vissuta in un campione di imprese della provincia di Verona 3) Fasi - Aggiornamenti sulla letteratura della comunicazione interna e sull’impatto delle nuove tecnologie - Focus group con manager e imprenditori sul tema finalizzato alla costruzione del quadro completo delle problematiche in campo - Costruzione e raccolta di un questionario presso un campione di imprese - Elaborazione e valutazione critica dei risultati - Stesura del rapporto preliminare - Discussione all'interno del focus group - Stesura del rapporto definitivo - Diffusione dei risultati