Il corso si propone di sviluppare l’approccio al governo delle imprese nel campo della produzione di servizi.
- I caratteri dell’economia neo-industriale: il ruolo dei servizi nella produzione e nella qualità della vita
- La varietà dei servizi ed i loro tipici connotati: dall’immaterialità alla contestualità tra produzione e fruizione
- Sul significato di servizio pubblico e privato e sulla differenza tra cliente ed utente
- Le persone come fonte del vantaggio competitivo nei servizi
- Il prodotto ed il processo produttivo:l’architettura del processo ed i momenti della verità
- La partecipazione del cliente alla produzione del servizio
- Le politiche di marketing
- La qualità nei servizi: un modello tra attese e percezioni
- La formazione della qualità attesa
- Le determinanti della qualità percepita
- La qualità tecnica e la qualità relazionale
- Il modello di gap
- Il modello dell’attractive quality
- Le indagini di customer satisfaction
- La gestione dei disservizi
- La qualità nei servizi bancari
- La qualità nei servizi assicurativi.
Materiali didattici
A lezione verranno fornite indicazioni sui materiali da utilizzare per lo studio.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
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