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Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.
Programma:
La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
La necessità di cambiare
L’ascolto a fondamento della comunicazione
La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
L’arte di comunicare tacendo
Il potere di comunicazione del sorriso
La comunicazione scritta
Il public speaking
Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
Le convention e i meeting aziendali
Le procedure operative
L’uso e l’abuso del telefono
Tecnologie innovative: l’intranet aziendale
La teleconferenza
La comunicazione organizzativa
Mutamenti ambientali ed evoluzione dei rapporti con gli stakeholder
Il ruolo delle relazioni pubbliche nell’evoluzione degli orientamenti d’impresa
Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
Relazioni pubbliche e reputazione d’impresa
Gli strumenti delle relazioni pubbliche
L’organizzazione ed il lavoro dell’ufficio stampa
Gli spot istituzionali
L’organizzazione di eventi
La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale
La comunicazione nel sito web
Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
L’etica della comunicazione
Metodi didattici:
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Si avvisano gli studenti che l’esame di Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche consiste in una prova scritta, integrata da un colloquio orale.
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