Katia Laura Sidali

Katia,  23 aprile 2019
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour

Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Telefono
045 802 8592
E-mail
katialaura sidali*univr it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Ricevo studenti in presenza i lunedì prima delle lezioni: dalle 10 alle 11.
Il ricevimento può essere organizzato anche  via zoom in questo caso occorre inviarmi una mail a:

katialaura.sidali@univr.it

Curriculum

ORARIO DI RICEVIMENTO
Ricevo studenti in presenza i lunedì prima delle lezioni: dalle 10 alle 11.
Il ricevimento può essere organizzato anche via zoom in questo caso occorre inviarmi una mail a katialaura.sidali@univr.it 


CURRICULUM
KATIA LAURA, SIDALI è professoressa associata del SSD AGR/01 Economia ed estimo rurale. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Cooperazione Internazionale e Politiche per uno Sviluppo Sostenibile presso l'Università Almamater Studiorum di Bologna in co-tutela con l'Università Georg-August di Goettingen (Germania) nel 2009.
Fa parte dal 2019 dell'Editorial Advisory Board delle seguenti riviste scientifiche International Journal of Culture, Tourism and Hospitality Research, Journal of Global Business Insights, International Journal of Environmental Research and Public Health e dal 2012 della rivista scientifica The International Hospitality and Tourism Student Journal.
È membro delle principali società scientifiche e accademiche di rilevanza per il settore scientifico disciplinare, quali: Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA) e European Association of Agricultural Economists (EAAE) nonchè della Tourism Research Discussion List (TRINET). Collabora regolarmente con la Fondazione CUOA nell'ambito dell'Executive Master in Wine Business Management. Opera come reviewer in diverse riviste scientifiche internazionali, quali ad es.: British Food Journal, Food Research International, Journal of Sustainable Tourism, Sustainability e altre (vedasi PUBLONS).
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • agribusiness e marketing agroalimentare;
  • sviluppo e turismo rurale.

Le sue principali pubblicazioni si collocano su riviste internazionali indicizzate SCOPUS/ISI, prevalentemente nelle seguenti subject categories: Business, Management & Accounting, Economics, Social Sciences, Agricultural and Biological Sciences, Environmental Science. E' stata insignita nel 2018 del premio Best Paper Award della rivista Economia Agro-Alimentare (insieme a Filaretova e von Meyer-Höfer). Ha al suo attivo compiti di direzione e responsabilità scientifica di progetti di ricerca nell'ambito di tematiche legate al marketing agro-alimentare svolti in atenei italiani ed esteri.

Sotto il profilo della Terza missione, ha collaborato intensamente con la ADICONSUM al tema della lotta alla contraffazione sia nell'agribusiness sia nel settore dell'agriturismo nell'ambito delle Linea di azione A - iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo 2019-2023", Spesa finanziata dal MiSE DGLC-UIBM (ora MIMIT DGTPI), D.D.2.9.2019 e ha concesso numerose interviste su queste tematiche. Dal 2022 organizza workshops dedicati al tema della lotta alla contraffazione (workshop universitario: contraffazione e agribusiness dd. 31.5.2022 presso Università di Verona, Polo di Santa Marta (VR) e workshop universitario: agriturismo e consumatori: sinergie e criticità dd. 15.5.2023 presso Università di Verona, Polo di Santa Marta (VR).

MEETING HOURS

I receive students in person on Mondays before lessons: from 10 to 11.
The meeting can also be organized via zoom in this case please send me an email to

katialaura.sidali@univr.it

 

CURRICULUM

KATIA LAURA, SIDALI is associate professor of the SSD AGR/01 Agricultural Economics and Appraisal. She obtained the title of PhD in International Cooperation and Policies for Sustainable Development from the Almamater Studiorum University of Bologna in co-tutelle with the Georg-August University of Goettingen (Germany) in 2009. Since 2019 she has been part of the Editorial Advisory Board of the following scientific journals International Journal of Consumer Behavior in Tourism and Hospitality (former Journal of Culture, Tourism and Hospitality Research) Journal of Global Business Insights, International Journal of Environmental Research and Public Health e dal 2012 della rivista scientifica The International Hospitality and Tourism Student Journal.

She is a member of the main scientific and academic societies of relevance for the disciplinary scientific sector, such as: Italian Society of Agri-food Economics (SIEA) and European Association of Agricultural Economists (EAAE) as well as of the Tourism Research Discussion List (TRINET). She regularly collaborates with the CUOA Foundation as part of the Executive Master in Wine Business Management. She works as a reviewer in various international scientific journals, such as: British Food Journal, Food Research International, Journal of Sustainable Tourism, Sustainability and others (see PUBLONS).

His main research interests are:

 

    - Agribusiness and agri-food marketing;

    - Rural development and tourism.

 

Her main publications are in international journals indexed SCOPUS/ISI, mainly in the following subject categories: Business, Management & Accounting, Economics, Social Sciences, Agricultural and Biological Sciences, Environmental Science. She was awarded the Best Paper Award of the Economia Agro-Alimentare magazine in 2018 (together with Filaretova and von Meyer-Höfer).

 

From the point of view of the Third Mission, she has collaborated intensely with ADICONSUM on the issue of the fight against counterfeiting both in agribusiness and in the agritourism sector as part of Action Line A - citizen awareness initiatives on the protection of industrial property and on prevention and fight against the counterfeiting phenomenon 2019-2023", expenditure financed by the MiSE DGLC-UIBM (now MIMIT DGTPI), D.D.2.9.2019 and has granted numerous interviews on these topics. Since 2022 it has organized workshops dedicated to the topic of the fight against counterfeiting (workshop university: counterfeiting and agribusiness dated 31.5.2022 at the University of Verona, Polo di Santa Marta (VR) and university workshop: agritourism and consumers: synergies and critical issues dated 15.5.2023 at the University of Verona, Polo di Santa Marta (VR) .

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 30.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2024/2025)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2024/2025)   6  eLearning (Proprietà intellettuale teoria)
(Economia agroalimentare teoria)
(Economia agroalimentare esercitazioni)
Laurea in Economia aziendale e management Management dei cluster agroalimentari (2024/2025)   6   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2023/2024)   6  eLearning (Proprietà intellettuale teoria)
(Economia agroalimentare teoria)
Laurea in Economia aziendale e management Management dei cluster agroalimentari (2023/2024)   6  eLearning
Laurea magistrale in Data Science Marketing research for agrifood and natural resources (2023/2024)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2022/2023)   6  eLearning (Proprietà intellettuale teoria)
(Economia agroalimentare esercitazioni)
Laurea in Economia aziendale e management Management dei cluster agroalimentari (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2021/2022)   6  eLearning (Proprietà intellettuale teoria)
(Economia agroalimentare esercitazioni)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Politica vitivinicola (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2020/2021)   6  eLearning (Proprietà intellettuale teoria)
(Economia agroalimentare esercitazioni)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2020/2021)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Politica vitivinicola (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Sustainable wine management (2020/2021)   10  eLearning APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Agribusiness (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2019/2020)   6  eLearning (Proprietà intellettuale teoria)
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Politica vitivinicola (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Sustainable wine management (2019/2020)   10    APPROACHES TO SUSTAINABILITY IN THE WINE INDUSTRY
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Politica vitivinicola (2018/2019)   6  eLearning

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Agribusiness Gestione e organizzazione di aziende agricole e imprese vitivinicole; reti di impresa, nel settore del vino; collegamento in rete tra imprese; Programmi di sviluppo rurale; strategie commerciali nel settore agricolo e vitivinicolo; accesso al credito per le imprese agricole e vinicole; analisi dell'offerta e della domanda e loro dinamiche per il settore vitivinicolo. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing
Turismo rurale Tipologie di turismo rurale; strategie territoriali e d’impresa per il turismo rurale; relazioni tra turismo, ambiente e sviluppo locale; turismo e servizi dell’ecosistema; preferenze e comportamento del turista; ospitalità in ambito rurale e vitivinicolo; analisi degli investimenti in ambito turistico; business plan in ambito di turismo rurale; analisi di casi studio; turismo nelle aree rurali. Gestione del turismo
Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
SMARTLAND- Rete Innovativa Regionale in Veneto 10/09/20




Condividi