Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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Lezione | 4 | SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE | 1° sem lez |
Andrea Beretta Zanoni
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Esercitazione | 1 | SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE | 1° sem lez |
Andrea Beretta Zanoni
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Il corso di propone di fornire un inquadramento di tipo economico-aziendale alle problematiche di relazione impresa-stakeholder.
La relazione con gli interlocutori aziendali determina per l’impresa la necessità di formulare e implementare specifiche strategie sociali e di ampliare l’oggetto della misurazione delle performance e della rendicontazione aziendale.
Tale ampliamento, che va di pari passo con l’allargamento dei soggetti coinvolti, richiede una risposta in termini di nuovi modelli e strumenti da affiancare al tradizionale bilancio d’esercizio, a supporto dei processi di pianificazione e controllo della responsabilità sociale d’impresa e di reporting sociale.
Il sistema delle relazioni impresa-stakeholder.
L’approccio strategico alla Corporate Social Responsibility.
Le strategie sociali: formulazione e implementazione.
La misurazione delle performance sociali e ambientali: la Stakeholder Scorecard.
La comunicazione delle performance sociali e ambientali: verso il bilancio di sostenibilità.
I principali modelli standard per la gestione e la rendicontazione della responsabilità sociale d’impresa.
Analisi di alcuni casi aziendali di bilancio sociale/di sostenibilità.
Libri di testo
Cantele S., La Stakeholder Scorecard. Dalla formulazione delle strategie alla misurazione delle performance sociali, Giappichelli, Torino, 2006.
Bagnoli L., Quale responsabilità sociale per l’impresa?, FrancoAngeli, Milano, 2004, (Cap. 1,2,3).
L’esame è orale.
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