Resilient Logistics and Supply Chain Design (Reload): Progettazione Di Una Supply Chain e di una Logistica Resiliente

Data inizio
10 settembre 2020
Durata (mesi) 
27
Dipartimenti
Ingegneria per la medicina di innovazione, Management
Responsabili (o referenti locali)
Russo Ivan
URL
https://www.ri-velo.it/
Parole chiave
smart manufacturing

L’emergenza sanitaria generata dal virus SARS CoV-2 e le misure disposte per la prevenzione dei contagi, hanno evidenziato la centralità della logistica, dei trasporti e dell’organizzazione della supply chain. In questo contesto le reti logistiche in svariati settori industriali e di servizio hanno dovuto riconfigurare e ri-pianificazione le loro attività, le risorse e gli asset per adattarsi alle nuove condizioni competitive emerse durante l’attuale pandemia. Il progetto RELOAD promuove azioni innovative volte alla digitalizzazione dell’intera supply chain al fine di garantirne una maggiore flessibilità, visibilità e
trasparenza end to end e una maggiore efficienza che può essere coerente con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il progetto include diverse attività in grado di perseguire una necessaria capacità di diversificare il rischio fornitori, di creare dei network produttivi
e distributivi regionali, di gestire i livelli e la movimentazione delle scorte di magazzino sulla base del principio “just in case” che permette di superare eventi avversi nel rispetto della continuità logistica.
Le linee di ricerca trasversali oggetto del progetto saranno:
- MATERIAL HANDLING & WAREHOUSING
- TRANSPORTATION MANAGEMENT
- SUPPLY CHAIN VISIBILITY & TRACEABILITY
Le tre linee di ricerca saranno connesse e collegate tra loro  con l’obiettivo di individuare e costruire dei modelli di business di supply chain agili, adattivi, resilienti e orientati al mercato comprendendo anche i profili di rischio operativo e finanziario dei nuovi modelli e strutture di business.

Il progetto coinvolge 16 imprese e due Università (Verona e Padova), ha capofila il Dipatimento di Economia Aziendale, collabora al progetto anche il Dipartimento di Informatica.

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto - POR FESR 2014-2020, Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali.

Sintesi eventi e risultati
 

Partecipanti al progetto

Benedetta Baldi
Dottorando
Silvia Blasi
Ricercatore a tempo determinato
Silvia Cantele
Professore associato
Roberta Chirico
Ilenia Confente
Professore associato
David D'Acunto
Ricercatore a tempo determinato
Manuel Digirolamo
Franco Fummi
Professore ordinario
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Ivan Russo
Professore ordinario
Chiara Sguizzardi
Dottorando
Riccardo Stacchezzini
Professore ordinario
Sara Toniolo
Ricercatore a tempo determinato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management

Allegati

Allegati

Attività

Strutture

Condividi