La “Terza missione" del Dipartimento di Management: l'impegno con il territorio
Visione, Politiche e Strategie della Terza Missione
In coerenza con la propria mission, il DIMA si caratterizza per una visione della qualità della terza missione finalizzata a sostenere percorsi di innovazione e di sviluppo sostenibile delle imprese del territorio, nonché i loro processi e la loro resilienza, affinché il DIMA venga considerato dalle imprese, dai policy maker e dalla società l’interlocutore privilegiato sui temi del management delle organizzazioni e dei sistemi produttivi.
Questo richiede una politica della qualità di terza missione in cui il DIMA risulta essere parte attiva di partnership con imprese e istituzioni affinché i risultati della ricerca siano discussi, disseminati e funzionali a dare risposte a reali bisogni.
Per migliorarne la qualità, il DIMA si impegna a sostenere le seguenti strategie:
- la partecipazione a network aventi come finalità il trasferimento della conoscenza, il sostegno all’imprenditorialità o la gestione di attività di formazione e/o networking legate alla valorizzazione della ricerca, nella forma di consorzi (si pensi a iNest), reti innovative, centri di ricerca e laboratori, anche di carattere interuniversitario che consentono l’accesso a finanziamenti pubblici coerenti con le attività di ricerca e formazione del dipartimento;
- il trasferimento dei risultati della ricerca di impatto sulla società attraverso la realizzazione di summary dei contenuti degli articoli scientifici con un linguaggio facilmente comprensibile a stakeholders e cittadinanza in modo da affermare, oltre al rigore del metodo scientifico, anche la rilevanza in termini di contributo sui processi di sviluppo della conoscenza del sistema economico e sociale. L’innesco delle relazioni con imprese ed enti si alimenta in primis grazie al rigore e ai percorsi innovativi delle nostre ricerche per poi svilupparsi, nel tempo, con autorevolezza scientifica attraverso il trasferimento di competenze e conoscenza;
- l'implementazione di un programma di disseminazione dei risultati della ricerca, principalmente a imprese e professionisti, ma anche alla cittadinanza, finalizzato a far acquisire autorevolezza al DIMA nel proprio territorio di riferimento;
- l’avviamento del Centro per la ricerca e l’innovazione sui temi dell’Economia Circolare finanziato dalla Regione Veneto che nel triennio 2024-2026 avrà come obiettivo quello di essere strumento di supporto scientifico alle imprese e agli enti territoriali, ma anche di divulgazione dei risultati attraverso report periodici e specifiche attività di comunicazione;
- l’avvio da settembre 2023 del Centro “Cultura d’Impresa” che mira a progettare e organizzare progetti educativi, ricerche, eventi, consulenze e attività di terza missione focalizzate sulla cultura d’impresa. L’obiettivo è valorizzare storie, percorsi e realtà imprenditoriali di eccellenza, contribuendo alla costituzione di archivi e musei d’impresa, nonché alla tutela e promozione del patrimonio culturale, storico e contemporaneo di attori economici, sociali e istituzionali;
- un sistema integrato di comunicazione per le attività di cui sopra.
Le 3 "anime" della Terza Missione del Dipartimento di Management
Il Dipartimento è fortemente orientato a operare in sinergia con il territorio, essenzialmente attraverso le seguenti azioni che sono tipicamente parte della Terza missione:
- Trasferimento tecnologico e di conoscenze: collaborazione con imprese, organizzazioni e istituzioni finalizzata prioritariamente a sviluppare attività di ricerca commissionata, ricerca congiunta, attività laboratoriali e sfide di problem solving (attraverso il format dei CLab) , queste ultime con il duplice obiettivo di favorire i) il trasferimento della conoscenza attraverso l’elaborazione e l’implementazione di nuove idee applicate alla soluzione di problemi concreti e ii) lo sviluppo di capacità imprenditoriali negli studenti stimolando la nascita di iniziative d’impresa.
- Formazione continua: attività di formazione rivolte a destinatari non tradizionali. Il target del DIMA è rappresentato, in primis, dal mondo delle professioni, dalle PMI, dal personale inquadrato con compiti gestionali e manageriali all’interno di imprese e istituzioni.
- Public engagement (PE): attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società rivolte a un pubblico non accademico. Il DIMA concepisce queste attività come sinergiche alle precedenti due azioni considerandole funzionali, coerentemente con la propria mission, alla disseminazione dei risultati della ricerca e delle conoscenze a un pubblico target rilevante per imprese e istituzioni del territorio.
Sedi in cui si svolgono le attività di Terza missione del Dipartimento:
Polo Universitario Santa Marta (secondo piano)
Via Cantarane 24
Verona
Polo Scientifico Didattico “Studi sull’impresa”
Viale Margherita 87
Vicenza