Il gruppo di ricerca si dedica a temi chiave del management sanitario:
- Performance Management
- Health Technology Assessment (HTA)
- Analisi dei costi
- Governance & Board Capital.
Lo scopo della ricerca del gruppo è volto a creare conoscenza e strumenti applicati di supporto alle decisioni manageriali nelle aziende sanitarie con particolare riferimento al ruolo degli Hybrid manager (per approfondire si veda contributo su Sole24ore).
Una delle missioni del nostro gruppo è “parlare” con il mondo dei clinici con la consapevolezza che il valore viene creato dalla loro competenza ed abilità in combinazione con la tecnologia a loro disposizione. Tecnologia nel suo senso ampio, ovvero tutto ciò in grado di migliorare l’efficienza, l’efficacia e l’equità delle cure. In questa definizione rientrano farmaci e dispostivi medici, ma anche i modelli organizzativi e di governance.
L’attività di ricerca si concentra sulle pratiche manageriali capaci di coordinare le risorse a disposizione per accrescere il livello (quantitativo e qualitativo) delle prestazioni sanitarie e l’efficacia in termini di Outcome di salute.
Il gruppo applica i quattro ambiti di ricerca – Performance Management, Health Technology Assessment (HTA), analisi dei costi e Governance & Board Capital – ai temi pratici legati all'innovazione e alla tecnologia, promuovendo soluzioni che migliorano l'efficacia e l'efficienza dei servizi sanitari. Esplora inoltre la coproduzione e la partecipazione attiva dei cittadini come leve per un sistema sanitario più inclusivo e orientato ai bisogni reali. Infine, analizza l'impatto e la sostenibilità ambientale delle scelte organizzative, con l’obiettivo di favorire pratiche che coniughino qualità assistenziale e rispetto per l’ambiente.