Negli ultimi anni, il sistema bancario - come molti altri settori - è stato travolto dai nuovi progressi tecnologici (digitalizzazione) e dall'ingresso di nuovi concorrenti da settori contigui già esistenti (shadow banking) o completamente nuovi (FinTech) che hanno iniziato a erodere parti del business tradizionale delle banche. In questo scenario diventa cruciale per le banche esplorare la fattibilità di nuovi modelli di business che possono evolvere rapidamente all'interno dell'innovazione tecnologica, stimolando allo stesso tempo lo sviluppo e la crescita dell'economia.
Tutto ciò considerato, è anche chiaro che gli attuali modelli di business bancari non saranno in grado di fornire profitti sufficienti nel prossimo futuro. Di conseguenza, vale la pena analizzare le implicazioni delle attività di Fintech sui modelli di business della banca e definire i principali driver del cambiamento e le modifiche organizzative in grado di migliorare le performance bancarie.
Di conseguenza, la ricerca è ambiziosa perché la realtà è oggi sfocata e incerta. Il gruppo di ricerca si propone di indentificare, attraverso una rigorosa metodologia scientifica, le strategie di maggior successo e i nuovi processi di intermediazione.