"SUSCHOICE - Towards Sustainable Food and Drink choices among European Young Adults: Drivers, Barriers and Strategical Implications" è un progetto approvato nell’ambito dell’ERA-Net SUSFOOD2 “Sustainable food production and consumption”. È stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 e dalle autorità nazionali (MIUR-Italia, RCN-Norvegia, FORMAS-Svezia, PM-BLE-Germania e UEFISCDI-Romania).
Il progetto affronta il tema della sostenibilità dal punto di vista delle scelte alimentari e intende studiare il comportamento di consumo dei prodotti alimentari e delle bevande sostenibili da parte dei giovani europei. L’obiettivo è di comprendere a fondo il processo decisionale del consumatore giovane, e del contesto di mercato e sociale in cui le scelte alimentari si formano. Gli studi correnti si focalizzano prevalentemente sulle determinanti individuali delle scelte alimentari sostenibili (caratteristiche socio-economiche dei consumatori, stili di vita e valori personali, ad esempio). Non hanno invece ancora ben studiato l’impatto che aspetti di tipo macro-strutturale (logistica, rete di vendita, accessibilità, politiche governative, ad esempio) e socio-culturale (cultura e costumi alimentari, educazione all’alimentazione, ambiente di vendita, contesti sociali di consumo, ecc.) hanno sulle scelte sostenibili del consumatore. Sono anche carenti studi sulle implicazioni strategiche, in particolare sulle iniziative di tipo pubblico che possono incoraggiare un comportamento sostenibile, o sulle forme di comunicazione più adeguate (ad esempio, design e apparenza del packaging, informazioni in etichetta o messaggi via social media).
Il progetto investiga le determinanti delle scelte alimentari sostenibili tra i giovani europei per comprendere come l'attitudine, e la disponibiità a pagare, dei giovani verso i prodotti sostenibili possa essere tradotta in una reale scelta d'acquisto nella vita di tutti i giorni. SUSCHOICE intende fornire raccomandazioni per i policy makers e le imprese per promuove pratiche alimentari di consumo sostenibile in Europa.
SUSCHOICE si concentra sui giovani adulti perché rappresentano i consumatori del futuro, influenzeranno le scelte delle future generazioni, oltre che rispecchiare quelle della precedente generazione.
La ricerca si svolge in cinque Paesi (Italia, Norvegia, Svezia, Germania e Romania), dove operano le cinque università partner nel progetto, coinvolgendo ricercatori con competenze multidisciplinari (marketing, economia sperimentale, economia agro-alimentare, comunicazione ed educazione alimentare, innovazione, sviluppo regionale ed economia ambientale).
Le università coinvolte sono:
Department of Business Administration, University of Verona (Italy);
Western Norway University of Applied Sciences, Mohn Centre for Innovation and Regional Development (Norway);
Faculty of Economics and Management, Lund University (Sweden);
Department of Business Administration and Market Research, Geisenheim University (Germany);Department of Agrifood and Environmental Economics, Bucharest University of Economic Studies (Romania).