Gruppi di ricerca

Imprenditorialità, modelli di business e creazione di valore

L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste nello studio delle imprenditorialità volte alla creazione di valore. Si investigano in particolare i processi di apprendimento imprenditoriale, con particolare riguardo alle PMI a proprietà famigliare, per comprendere in che modo la famiglia può agevolare o impedire i processi di trasferimento delle risorse cognitive necessarie a sviluppare nuove iniziative imprenditoriali e gestire quelle in essere. Altri ambiti di ricerca riguardano l’esplorazione delle relazioni tra imprese (network) al fine di sviluppare e gestire business model reticolari. Nello specifico, il gruppo di ricerca approfondisce le determinanti della creazione dei network alla luce delle risorse necessarie ad attuare modelli di business innovativi.
Le attività di ricerca applicano in prevalenza modelli interpretativi e di metodi di analisi di tipo interdisciplinare e prevedono analisi empiriche di tipo prevalentemente qualitativo.
Referenti
Francesca Rossignoli

Francesca Rossignoli
Professore associato
Riccardo Stacchezzini
Professore ordinario
Alessandro Lai
Professore ordinario
Argomento Area di ricerca
Accounting and governance in prospettiva storica Storia della ragioneria
Accounting history
Integrated Reporting Contabiità
Accounting
Purchase price allocation nelle operazioni di business combination Contabiità
Accounting
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
#BIT, Business Innovation & digital Transformation Paola Signori Polo Scientifico Didattico Studi sull’Impresa, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/01/2017 14
FILIERE E NETWORK: i nuovi "ambiti" di azione delle imprese Andrea Lionzo Polo Scientifico Didattico Studi sull’Impresa, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/01/2014 36

Attività

Strutture

Condividi