Il progetto di ricerca si prefigge l’obiettivo di verificare se e come tale report può effettivamente fornire un contributo alla reportistica aziendale e alle relazioni fra gli attori del corporate environment. In tal senso la ricerca mira a rispondere alla seguente “macro” domanda: in che modo il report integrato favorisce la convergenza fra comunicazione aziendale ed esigenze informative degli stakeholder?
Per rispondere a tale domanda saranno indagate, tramite il combinato impiego di approcci qualitativi e quantitativi: a) le esigenze informative manifestate da investitori e altri stakeholder; b) il comportamento delle imprese in ordine alla predisposizione del report integrato; c) la “risposta” di investitori e altri stakeholder alle prime iniziative di reporting integrato; d) il ruolo di standard setter e regulator nello stimolare sia l’istituzionalizzazione del report integrato sia il progressivo allineamento dello stesso alle esigenze informative degli stakeholder.
Il progetto è stato finanziato dall’Università di Verona nell’ambito del Bando competitivo “Ricerca di Base 2015”.
Sono coinvolte anche le Università italiane Bocconi, di Ferrara e LUISS e le Università straniere Royal Holloway University of London; National University of Ireland e Royal Holloway University of London.