Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento si pone, anzitutto, l’obiettivo di consolidare le conoscenze disciplinari relative alle tematiche tipiche dell’Accounting. Inoltre, si propone di perfezionare e favorire lo sviluppo delle competenze didattiche relative a tali argomenti.
1. L’Accounting e la sua posizione nell’Economia Aziendale quale scienza sociale e quantitativa
2. L’insegnamento dell’economia aziendale: i contenuti fondamentali, il quadro generale di comprensione, l’applicazione didattica (lezioni, esercitazioni, casi, simulazioni e metodi attivi)
3. L’insegnamento del bilancio di esercizio e dell’analisi di bilancio: i contenuti fondamentali, il quadro generale di comprensione, l’applicazione didattica (lezioni, esercitazioni, casi, simulazioni e metodi attivi)
4. Le operazioni straordinarie di impresa nella didattica dell’Economia Aziendale
L'insegnamento si avvarrà della piattaforma e-learning per mettere a disposizione degli Studenti slide ed altri materiali utili all'apprendimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion | Economia Aziendale | Giappichelli | 2009 | 978-8-834-89681-5 | (Limitatamente ai capitoli Settimo e Ottavo) |
F. Favotto (a cura di) | Economia aziendale. Modelli, misure e casi. (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2007 | 978-88-386-6211-9 | (solo Capitolo 7: pagg. 233-273) |
U. Sostero, P. Ferrarese, M. Mancin, C. Marcon | L'analisi economica-finanziaria di bilancio (Edizione 3) | Giuffrè - Milano | 2018 | 9788814224829 | (solo Capitolo VI: pagg. 173-206) |
L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>