Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online. Il gruppo agisce in sinergia con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio per rispondere in modo mirato alle diverse esigenze di sviluppo digitale di 100 imprese veronesi aderenti e si raccorda con l’analogo gruppo di ricerca nel Dipartimento di Informatica.
Il gruppo di ricerca del DEA si propone di fare una diagnosi dei livelli di maturità digitale delle imprese sul territorio, di organizzare workshop di formazione mirata alle esigenze delle imprese, di eseguire follow up nelle imprese ed effettuare il monitoraggio tramite l’osservatorio sulla digital transformation nel Nord Est. Soggetti chiave sono due assegnisti di ricerca e gli studenti digital ambassador che operano presso le imprese, selezionati in base a bandi di Ateneo anche tra gli iscritti ai corsi di studio del DEA, nonché tra i suoi laureati.