Gruppi di ricerca

Accounting and governance in prospettiva storica
Il gruppo di ricerca si propone di esaminare temi di accounting e di corporate governance in chiave storica. In particolare, si analizza l’evolversi nel tempo delle relazioni tra accounting e governance, al fine di approfondire le reciproche influenze con riferimento a qualsivoglia tipo di organizzazioni.
Australian Home Medicine Review
Di seguito si ripropongono testualmente contenuti e obiettivi del gruppo di ricerca: “Since consumer awareness and understanding is a significant component of the success of the Home Medicine Review (HMR) program, the publicly available information regarding the benefits and eligibility criteria is of interest. The objective of this research group was to compare and contrast the information regarding HMRs made available for consumers from a variety of sources, using the most easily accessible channel, the internet. A thorough internet search of health professional and consumer directed information about HMRs was conducted. A content analysis of all information relevant to HMRs on two health professional sites and five consumer‑directed sites was performed and comparisons were made. Four themes were derived from the analysis: 1) Rationale for HMR, 2) HMR objectives, 3) Patient counselling, and 4) The use of medication risk factors in statements about eligibility criteria.
Bilancio e principi contabili internazionali
​Il gruppo di ricerca si propone di analizzare le principali problematiche e le possibili soluzioni sottese alla redazione del bilancio di esercizio, anche in relazione all'applicazione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) da parte delle società italiane.
Brand Management
Il gruppo di ricerca Brand Management si propone di analizzare i meccanismi di creazione della brand equity e della brand loyalty attraverso lo studio delle relazioni tra quest’ultime e i relativi antecedenti
Business-to-business implications in the healthcare management industry
The purpose of the study conducted is to investigate the dynamics and forces operating in business-to-business, within the confines of the audiology industry in a service marketing perspective.
Business-to-consumer studies in the healthcare management industry
Gli obiettivi del gruppo di ricerca sono di seguito dettagliati sono consistiti nell’indagare le dinamiche e le forze che operano in relazionane ai consumatori di specifici settori, in particolare l’audiology industry, secondo una prospettiva di service management e consumer behaviour.
Carreer orientation services
La ricerca è finalizzata all’esame empirico dei servizi di orientamento professionale in termini di qualità del servizio elettronico, qualità delle informazioni e valore percepito. Il gruppo esamina specificamente le percezioni degli studenti universitari sulla qualità dei servizi di orientamento allo studio e al lavoro, per esplorare gli effetti della qualità del servizio elettronico e della qualità delle informazioni sul valore percepito. Nello specifico, l’attività di Nicola Cobelli è consistita nella raccolta dati per studi quantitativi e analisi degli stessi.
Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Centro Imprenditoria Giovanile per il Territorio (2018/2020)
Il gruppo di ricerca (sostenuto da un finanziamento di ESU-Arsdu Verona e Università di Verona) si propone di rilevare l’entrepreneurial mindset e le competenze imprenditoriali che caratterizzano gli studenti dell'Università di Verona.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools
Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
Competenze imprenditoriali e comportamento organizzativo (2016/19)
Il gruppo di ricerca si concentra sull’analisi delle relazioni impresa-imprenditore-ambiente di riferimento con l’obiettivo di identificare modelli di analisi del comportamento organizzativo.
Competenze imprenditoriali e sviluppo delle PMI (2017/19)
Il gruppo di ricerca si propone di identificare un modello delle competenze imprenditoriali in relazione alle performance delle PMI nelle varie fasi del loro sviluppo
Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
Corporate governance, gestione dei rischi e creazione di valore
Il gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il contributo dell’assetto di governance e/o delle attività di risk management attivate dalle imprese sui processi di creazione di valore e sulle modalità di esposizione al rischio da parte degli stakeholder.
Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
Digital Transformation and organizational impacts
Il gruppo di ricerca internazionale con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Kedge Business School e Università di Lund, si pone come obiettivo lo studio delle conseguenze organizzative derivanti dalla Digital Transformation. In particolare si focalizza sui cambiamenti nell'organizzazione del lavoro, negli orientamenti strategico-manageriali e nella sostenibilità delle imprese. La Digital Transformation non si configura come un mero processo aziendale di investimento in sistemi informativi, ma riguarda la capacità  delle aziende stesse di implementarne l’utilizzo, modificando i propri processi, le strutture organizzative, favorendo altresì un processo di sviluppo del capitale umano in grado di gestire la sfida che da essa promana.   
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche
Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Efficienza ed organizzazione nelle aziende ospedaliere
Il gruppo di ricerca focalizza le proprie attenzioni sullo studio delle determinanti esogene ed endogene dell’efficienza nelle strutture ospedaliere pubbliche e private.
Efficienza e organizzazione nelle public utilities
Il gruppo di ricerca focalizza le proprie attenzioni sullo studio delle determinanti esogene ed endogene dell’efficienza nelle public utilities
Formulazione e implementazione della strategia e controllo strategico
L’attività di ricerca in oggetto del presente gruppo ha l’obiettivo di analizzare le tendenze in essere relativamente ai processi di formulazione e realizzazione della strategia nelle imprese di varie dimensioni (medie imprese in particolare).
Gli schemi di garanzia dei depositanti
L'obiettivo del gruppo di ricerca è studiare se le banche australiane si sono assunte più rischi (moral hazard) in presenza di un sistema di assicurazione dei depositi.
Governance nelle organizzazioni nonprofit
Il gruppo ha ad oggetto l’indagine dei meccanismi di governance tipici delle nonprofit organization,
I covered bonds in Europa
Il gruppo di ricerca intende evidenziare quali paesi potrebbero essere i più penalizzati dal rispetto della nuova direttiva. Oltre a questa analisi preliminare, il gruppo mira ad esplorare il diverso utilizzo di questi strumenti finanziari da parte delle banche e la possibilità per gli investitori e le banche di trarre vantaggio dalla nuova regolamentazione.
Imprenditorialità, modelli di business e creazione di valore
L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste nello studio delle imprenditorialità volte alla creazione di valore.
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Integrated reporting
Il gruppo di ricerca assume a riferimento il bilancio integrato (IR) quale forma innovativa di rendicontazione esterna che, combinando informazioni finanziarie e non finanziarie, permette di incorporare i temi della sostenibilità nell’ambito di una visione olistica dell’impresa.
Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali
Il progetto concerne numerosi profili di varie discipline interconnessi nella prospettiva generale dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di predisporre adeguati strumenti giuridici per fare fronte a tale innegabile processo demografico e ai passaggi generazionali che a esso si ricollegano.
La Banca Centrale Europea (BCE) e l’integrazione dei mercati finanziari
Il gruppo di ricerca mira a dimostrare la rilevanza del ruolo della BCE nella integrazione dei mercati finanziari in Europa.
La gestione nella supply chain nella prospettiva dell’economia circolare
Il gruppo di ricerca si occupa di esplorare, studiare e analizzare come la gestione strategica e operativa della supply chain può essere compatibile e ripensata in un’ottica del raggiungimento di obiettivi legati all’economia circolare.
Le reti di impresa e il loro finanziamento
Il gruppo di ricerca mira ad individuare se le aziende in rete hanno ottenuto migliori condizioni di finanziamento da parte dei mercati o degli intermediari.
Le scelte delle imprese riguardanti i dividendi
Il gruppo di ricerca intende analizzare le diverse teorie che sono ritenute rilevanti per spiegare come le aziende definiscono la propria politica dei dividendi.
L’evoluzione delle forme organizzative ICT-based
Obiettivo di questo gruppo di ricerca riguarda l’approfondimento di temi relativi allo sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali e delle relative piattaforme collaborative.
L’innovazione Fintech e i processi di digitalizzazione in banca
Il gruppo di ricerca si propone di indentificare, attraverso una rigorosa metodologia scientifica, le strategie di maggior successo e i nuovi processi di intermediazione.
Managing healthcare in the new technology context
Il gruppo di ricerca internazionale, con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e Università di Bristol, studia l'impatto delle nuove tecnologie (es. social media) sull'organizzazione e gestione della sanità pubblica. L'analisi si focalizza in particolare su come l'evoluzione tecnologica dei mezzi di comunicazione abbia portato alla nascita di comunità online organizzate con cui i policiy makers dovranno confrontarsi in modo crescente. Allo stesso modo si vogliono analizzare i cambiamenti nelle dinamiche di accettazione delle nuove tecnologie mediche da parte della collettività nel contesto attuale. Ad oggi il gruppo si è focalizzato sullo studio dell'organizzazione delle online community anti-vaccinali e l'accettazione delle nuove tecnologie vaccinali.
Mindset imprenditoriale: uno studio cross-culturale (2016/2020)
Il gruppo di ricerca internazionale ha come obiettivo generale lo studio a livello internazionale dell’orientamento imprenditoriale.
Modalità alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità: analisi dei business model
L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste quindi nell’analisi delle diverse alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità, indagando altresì un possibile sviluppo del business model delle organizzazioni coinvolte.
Modelli di business nell’era digitale
Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Modelli di business sostenibili e commons
Il concetto di beni comuni può essere utilizzato per identificare tutti quei sistemi che forniscono alla comunità risorse ad uso collettivo, che sono vulnerabili ai comportamenti opportunistici (di sovra-sfruttamento e / o disimpegno) da parte di quella stessa comunità di utenti.
Nuovi modelli di business e reti d’impresa
L’attività di ricerca ha come obiettivo quello di individuare indicatori (KPI) e strumenti per monitorare le performance delle imprese che aderiscono al contratto di rete e le loro potenzialità di sviluppo.
Omnicanalità, logistica dell'ultimo miglio, consumer behaviour
Il gruppo di ricerca ha come obiettivo lo studio del ruolo del consumatore nel contesto della gestione della supply chain, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sullA logistica dell'ultimo miglio.
Organizing smart cities for a sustainable future
Il gruppo di ricerca internazionale con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Université Catholique de Lille e Università di Lund, si pone come obiettivo lo studio dell'impatto delle Smart City sulle organizzazioni e sulla società nel suo complesso. Il gruppo si propone di contribuire alla letteratura scientifica analizzando il fenomeno delle Smart City e le sue implicazioni al fine di comprenderne l'impatto sulla sostenibilità e sulla resilienza.
Organizzazioni ibride
Il gruppo di ricerca si propone di indagare tali realtà per approfondirne le motivazioni ed i caratteri istituzionali, cercare di tracciarne il perimetro concettuale e definirne i caratteri gestionali.
Osservatorio SMACT Competence Center
SMACT è uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. E' una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. SMACT nasce nel Triveneto raggruppando stakeholder con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Problematiche di reporting in tema di business combinations
Il gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di investigare le problematiche di contabilizzazione e di disclosure che si manifestano nelle operazioni di business combinations.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Remote work and new forms of work organization
Il gruppo di ricerca internazionale con la partecipazione di componenti dell'Università di Verona, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Université Catholique de Lille e Saint Joseph University - Beirut, ha come obiettivo lo studio e l'analisi delle conseguenze dello Smart Working e in generale delle varie forme di lavoro a distanza su individui e organizzazioni. Il gruppo conduce ricerche su una varietà di argomenti relativi al lavoro a distanza, inclusi gli effetti del lavoro a distanza sullo stress, il benessere, la produttività e l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Vengono inoltre analizzati i modi in cui le organizzazioni possono gestire e supportare efficacemente il lavoro a distanza e le implicazioni per la leadership e la gestione dei lavoratori.
Reporting di sostenibilità, misurazione e stakeholder engagement
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo di ricerca l’analisi dei processi e delle prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende, non soltanto for profit, nell’ambito di diversi settori.
Reti d’impresa: determinanti, ciclo di vita e fattori critici di successo
Il gruppo di ricerca ha per obiettivo l’analisi del fenomeno delle reti di impresa dal punto di vista degli antecedenti che rendono efficace la strategia collaborativa e degli output attesi in termini di vantaggi competitivi per le imprese che ne fanno parte; l’attività di ricerca comprende l’analisi dei contratti di rete, dei loro tratti distintivi e delle loro potenzialità e criticità.
Ricerca sulle politiche di marca delle imprese nel Veronese
L'attività di ricerca per il progetto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona e dal Dipartimento di Economia Aziendale (Università degli Studi di Verona).
Riorganizzazione dei processi sanitari e eHealth
Attraverso uno studio interdisciplinare, lo scopo del gruppo di ricerca è quello di analizzare e valutare gli impatti che le nuove tecnologie hanno nei confronti delle strutture organizzative e dei pazienti.
Ruolo della revisione aziendale tra riforme normative e comportamenti aziendali
Il gruppo di ricerca si propone di analizzare i costi e i benefici della revisione aziendale, anche in relazione ai peculiari contesti nazionali e alle più recenti riforme normative.
Ruolo sistemi di accounting e accountability nel governo di imprese e istituzioni
Analisi del ruolo dei sistemi di accounting e di accountability nell'esercizio di prerogative di governance. Si analizzano i sistemi di accounting come strumenti di indirizzo e di potere nelle mani dei soggetti che possiedono prerogative di governo nell’ambito di imprese e istituzioni.
Sharing economy nel turismo

Smart city ed imprenditorialità sostenibile
L'obbiettivo del gruppo è quello di supportare attraverso studi longitudinali, esperimenti naturali e analisi comparative nel campo delle smart city, per migliorare la comprensione di come le diverse combinazioni di fattori influenzano la capacità di innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità di vita dei cittadini nelle città.
Sostenibilità e modelli di business
Il gruppo di ricerca opera nei filoni di ricerca della sostenibilità aziendale, responsabilità sociale d’impresa e dei modelli di business sostenibili, approfondendo l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile nel contesto aziendale
Strumenti di accountability per la comunità
il gruppo di ricerca concentra i propri studi sui seguenti aspetti relativi alla contabilità e alla responsabilità del render conto su vari aspetti della CSR, come ad esempio: migrazione; l'uso di risorse naturali; diritti umani; l'ambiente E per la salute.
Studies on generic medicines adoption
La ricerca si focalizza, in una prospettiva di services marketing e studio del comportamento del consumatore, sull’adozione da parte dei consumatori e la mancata adozione di farmaci generici, al fine di studiare il comportamento dei consumatori e attuare strategie di marketing volte all’adozione dei farmaci generici.
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali
Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Un approccio multidisciplinare per comprendere le potenzialità del crowdfunding in Italia
Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare, con un approccio qualitativo, diversi aspetti, economici e non, determinanti per identificare le potenzialità e le criticità del crowdfunding, con particolare riferimento allo sviluppo di questo strumento alternativo di fundraising sul territorio italiano.
Valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari
Il gruppo di ricerca, composto da docenti universitari e professionisti del settore, si propone di legare i profili valutativi alla disciplina della vigilanza prudenziale, in senso lato, alle peculiarità della pianificazione economica e finanziaria degli intermediari, alla gestione dei rischi e ai sistemi di controllo interno, nonché individuare approcci valutativi metodologicamente idonei e concretamente applicabili.
Vitalità e longevità d’impresa
Il gruppo di ricerca si propone di indagare il fenomeno della longevità d’impresa strettamente collegato alla vitalità che la stessa riesce ad esprimere.
Vocational Studies
In recent years, there has been a profound transformation in the landscape of professional work. Professional firms have consolidated, growing larger and more global in scope. New organizational forms have arisen that combine professional groups, which traditionally have had strict jurisdictional boundaries.

Attività

Strutture

Condividi