Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
1 - lezione | 3 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Primo semestre |
Claudio Baccarani
|
2 - lezione | 2 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Primo semestre |
Paola Castellani
|
Il corso si propone di indagare le categorie fondamentali del governo delle imprese.
- L’impresa come sistema relazionale
- La fiducia come risorsa
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- Il concetto di ambiente e l’analisi del contesto competitivo
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
- Tempo e creatività
- Le parole dell’impresa che verrà
Libri di testo
STUDENTI FREQUENTANTI
Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti potranno utilizzare i seguenti testi:
1.Gli appunti delle lezioni
2.Sciarelli Sergio, Estratto da Fondamenti di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2005
3.Baccarani Claudio, Diario di viaggio sul treno che non va in nessun posto, Giappichelli Editore, Torino, 2005
4.La dispensa "Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali" disponibile presso la copisteria La Rapida.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l’esame sui seguenti testi, da studiare integralmente:
1. Sciarelli Sergio, Estratto da Fondamenti di Economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2005
2. Baccarani Claudio, Diario di viaggio sul treno che non va in nessun posto, Giappichelli Editore, Torino, 2005
3. La dispensa "Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali" disponibile presso la copisteria La Rapida
4.La dispensa, disponibile presso la copisteria La Rapida, contente i seguenti articoli:
• Simon H.A., “Razionalità e non razionalità nei processi decisionali”, Problemi di gestione XVII, 7/8
• Csikszentmihalyi M., “Se siamo tanto ricchi perché non siamo felici?”, Bollettino di psicologia applicata, 2000, 232, 3-11
• Weich K., “Il jazz e l’improvvisazione organizzativa”, Sviluppo & Organizzazione, n. 175 settembre-ottobre, 1999
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte, volta a valutare le conoscenze di base e in un colloquio successivo al superamento della prima, volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>