Un modello per la legittimazione sociale dell’impresa

Data inizio
1 maggio 2004
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Management
Responsabili (o referenti locali)
Baccarani Claudio

La ricerca si propone di analizzare ed approfondire le ragioni per le quali negli ultimi tempi si diffondono nell’ambiente casi sempre più frequenti di comportamenti socialmente scorretti da parte delle imprese, con la conseguente distruzione di fiducia, risorsa fondamentale per lo sviluppo dei processi di crescita economica e non solo. In questo contesto, un punto specifico sarà dedicato all’analisi dei “costi della sfiducia”. Acquisito questo primo risultato, lo studio si propone anche di riflettere sulla portata e sul significato dei processi in corso che si muovono nella direzione della “legittimazione sociale" delle imprese, anche alla luce delle diverse iniziative riferibili al modello della Corporate Social Responsibility. In particolare sulla base dei limiti impliciti in quest’ultimo approccio, si cercherà di valutare come le imprese e la comunità scientifica possano collaborare per la ridefinizione di un quadro capace di espellere la sfiducia che sempre più si insinua nelle relazioni tra soggetti ed organizzazioni, senza ricorrere a pesanti meccanismi di controllo. Il percorso di ricerca prevede i seguenti passaggi: - puntualizzazione del quadro teorico di riferimento; - aggiornamento della base di conoscenza in tema di imprenditorialità e legittimazione sociale dell’impresa, con particolare riferimento al radicamento imprenditoriale e ai processi di finanziarizzazione imprenditoriale; - costruzione di un questionario base per interviste da proporre ad imprenditori portatori di imprenditorialità radicata; - incontri con 5 imprenditori di successo alla ricerca delle ragioni che determinano i risultati dell’impresa, della valutazione degli scenari prospettici in tema di imprenditorialità, dei caratteri dell’impresa e dell’imprenditorialità del futuro; - stesura di un primo report e discussione nel gruppo di ricerca e con gli imprenditori che hanno partecipato alla ricerca; - stesura definitiva; - diffusione dei risultati. Il progetto di ricerca si propone di addivenire ad un modello di condotta imprenditoriale capace di connettere la legittimazione sociale dell’impresa alla sua capacità di produrre un profitto ritenuto adeguato dagli investitori.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Claudio Baccarani
Professore emerito
Federico Brunetti
Professore ordinario
Paola Castellani
Ricercatore
Elena Giaretta
Professore ordinario
Giuseppe Pernigo
Cultore della materia
Marco Giuseppe Troiani
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture

Condividi