Le aziende che operano sul mercato devono giornalmente confrontarsi con un ambiente dinamico in continua trasformazione e fortemente competitivo. L’informazione oggettiva costituisce una risorse a cui le aziende devono attingere per non giocare un ruolo puramente passivo. A tale scopo il corso esamina le principali fonti di dati ufficiali e le principali tecniche di campionamento per la raccolta dei dati. Il corso si propone inoltre di approfondire uno strumento statistico fondamentale per le ricerche di mercato: l’analisi dei gruppi per la segmentazione del mercato. Tale tecnica consente di determinare dei gruppi omogenei di individui a partire da un insieme iniziale di variabili qualitative e quantitative ed è quindi fondamentale per la segmentazione della clientela e per la programmazione delle promozioni.
1. Le ricerche di mercato.
Definizione, scopi e limiti
Gli ambiti delle ricerche di mercato
Le metodologie statistiche applicabili
Le fasi di una ricerca di mercato
2. Le fonti informative per le analisi di mercato:
Fonti primarie e secondarie.
Fonti secondarie interne e fonti secondarie esterne.
Le fonti statistiche ufficiali.
Le banche dati (Infocamere, Cerved, AIDA, ecc.)
I dati di agenzia (GfK-Eurisko, ACNielsen Italia)
Le indagini di mercato continuative (panel)
3. Campionamento probabilistico e non probabilistico.
Alcuni concetti base relativi al processo di stima
Lo schema di campionamento
Le tecniche di campionamento probabilistico
Le tecniche di campionamento non probabilistico
L’errore campionario e l’errore non campionario
4. Il questionario e le tecniche di intervista.
L’autocompilazione
La compilazione assistita
La rilevazione mediante computer
Misurazione e scale attitudinali
5. La segmentazione del mercato e l’analisi dei gruppi
Misure della similarità e della distanza: la matrice delle distanze
Analisi dei gruppi
I metodi gerarchici agglomerativi
I metodi gerarchici divisivi
I metodi non gerarchici
La scelta del metodo di raggruppamento e del numero ottimo di gruppi
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Francesca Bassi | Analisi di mercato: Strumenti statistici per le decisioni di marketing (Edizione 2) | Carocci editore | 2009 | 978-88-430-4427-6 |
Esame scritto con possibilità di approfondimento orale
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