Il gruppo di ricerca si dedica a temi chiave del sistema agroalimentare, con un focus specifico su:
- Gestione delle imprese agroalimentari e vitivinicole;
- Marketing del Food & Beverage;
- Analisi della domanda e del comportamento del consumatore per prodotti Food & Beverage e per servizi nell'ambito del turismo rurale, dell' enoturismo e dell'ospitalità/ristorazione;
- Economia e gestione delle risorse naturali e dell'ambiente;
- Politiche pubbliche in ambito agroalimentare, vitivinicolo e della nutrizione;
- Modelli di gestione sostenibile e ricerca di mercato dei prodotti Food & Beverage sostenibili.
Lo scopo della ricerca del gruppo è volto a creare conoscenza e strumenti applicati di supporto alle decisioni manageriali nelle imprese e nelle filiere agroalimentari.
Il gruppo di ricerca è altresì attento alle attività di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese nel settore agroalimentare e vitivinicolo promuovendo proposte di progetti di ricerca in partnership e attività di terza missione e divulgazione.
L'attività di ricerca del gruppo si fonda su un approccio integrato e multi-stakeholder, volto a promuovere un modello di consumo sostenibile che consideri dimensioni economiche, sociali, e ambientali, generando valore in modo equo per ogni attore della filiera alimentare, dal produttore al consumatore, "from farm to fork". Pertanto, la nostra missione è di dialogare con tutti gli attori della filiera agroalimentare al fine di creare nuove conoscenze e applicazioni.
Inoltre il gruppo di ricerca punta al miglioramento costante della qualità della ricerca collocando i propri lavori su riviste internazionali indicizzate da Scopus e Clarivate Analytics e partecipando a conferenze e seminari internazionali di rilievo, al fine di accrescere la propria visibilità e riconoscibilità internazionale e l’impatto della produzione scientifica.
Il gruppo di ricerca mira alla crescita del proprio grado di internazionalizzazione attraverso la partecipazione e il coordinamento di progetti di ricerca e l’attivazione di incoming e outcoming visiting researchers con università e centri di ricerca esteri di prestigio.