Gruppi di ricerca

Nuovi modelli di business e reti d’impresa

Con l’introduzione nel 2010 della rete d’impresa, si è assistito alla nascita di un nuovo modello di business. Lo scopo principale della rete è quello di rendere più efficaci e competitive le PMI italiane. Per questo, l’attività di ricerca ha come obiettivo quello di individuare indicatori (KPI) e strumenti per monitorare le performance delle imprese che aderiscono al contratto di rete e le loro potenzialità di sviluppo, nonché definire quali sono le caratteristiche importanti per garantire la resilienza della rete stessa. I tradizionali indicatori economico-finanziari connessi prevalentemente al bilancio dovranno essere integrati con nuovi approcci ed elementi “qualitativi” che consentano di valutare l’impatto di lungo termine derivante della partecipazione alla rete.
 
Referenti
Cecilia Rossignoli

Cecilia Rossignoli
Professore ordinario
Componenti esterni
Patrizia Pastore
Università della Calabria
Antonio Ricciardi
Università della Calabria
Francesca Ricciardi
Università degli studi di Torino
Argomento Area di ricerca
Business Intelligence, Big Data e eGovernment Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems
Cambiamento organizzativo ed impatto delle ICT nelle organizzazioni Health care management
Health care management
L’impatto organizzativo dell’eBusiness Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems
Nuovi modelli di business e costi di coordinamento Studi organizzativi
Organizational studies
Nuovi modelli di business e processi aziendali Studi organizzativi
Organizational studies
Riorganizzazione dei processi sanitari e eHealth Health care management
Health care management

Attività

Strutture

Condividi