Il gruppo di ricerca analizza e studia modelli e tecniche gestionali di logistica e supply chain management, in particolare le relazioni tra fornitori e clienti ed il contributo che la logistica in ambito produttivo e nei servizi connessi può fornire all’ottimizzazione della gestione degli acquisti, della produzione, della distribuzione e del servizio al cliente. Ulteriormente, studia e si occupa della gestione delle performance, dei rischi per ridurre la vulnerabilità dei processi e dei livelli di servizio lungo la supply chain, attraverso modelli integrati di process management e performance management. Inoltre, il gruppo ha sviluppato modelli e tecniche di gestione delle relazioni lungo la supply chain con l’obiettivo di creare e monitorare la soddisfazione e il valore del cliente in ambito marketing, servizio logistico, customer service e after sales con crescente attenzione anche allo sviluppo dei social media e l’impatto del passaparola lungo la supply chain
Il team di ricerca è attivo nelle seguenti aree scientifiche: supply chain management, marketing B2B, risk management, prezzi e volatilità delle materie prime, customer value, gestione dei resi (reverse logistics), social media marketing, sostenibilità della supply chain, word of mouth (on line & off line), servizio al cliente.
Il gruppo di ricerca punta al miglioramento costante della qualità della ricerca e del proprio grado di internazionalizzazione collocando i propri lavori su riviste di rilievo nazionale e internazionale in collaborazione con primari centri di ricerca quali Università del Tennessee (USA), North Florida (USA), Cranfield (UK), Virginia Commonwealth (USA); Maryland (USA), American University (USA), University of Tampa – Florida (USA),
E’ altresì attento alle attività di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese con competenze in ambito logistico, marketing, supply chain management e risk management. promuovendo proposte di progetti di ricerca in partnership e attività di divulgazione.
Il team di ricerca opera prevalentemente all’interno dell’area strategica del Dipartimento di Economia Aziendale Value Chain Management.