Integrated Reporting e piccole e medie imprese: quale ruolo per l’informativa integrata?

Data inizio
1 aprile 2017
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Management
Responsabili (o referenti locali)
Lai Alessandro
Parole chiave
Integrated reporting, bilancio di sostenibilità, PMI, imprese familiari, informativa esterna, stakeholder

Il progetto di ricerca si prefigge l’obiettivo di indagare se e come tale report può fornire un contributo alla reportistica aziendale delle piccole e medie imprese (PMI) e alle relazioni che le stesse intrattengono con i propri stakeholder. La ricerca può permettere a imprenditori e manager di PMI, nonché professionisti (in particolare i dottori commercialisti, direttamente coinvolti nella predisposizione della reportistica aziendale), di comprendere sia le logiche e le tecniche secondo cui è possibile predisporre una reportistica integrata, sia le implicazioni organizzative (p.e. sviluppo del
“pensiero integrato”, coordinamento fra funzioni aziendali, ecc.) e relazionali (p.e. legittimazione, competitività, dialogo con gli stakeholder, ecc.) derivanti dalla predisposizione della stessa
 

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito da un ente esterno all'ateneo

Partecipanti al progetto

Alessandro Lai
Professore ordinario
Francesca Rossignoli
Professore associato
Riccardo Stacchezzini
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Contabiità
Accounting

Attività

Strutture

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