Testo italiano
Negli ultimi 20 anni sia i ricercatori in ambito accademico sia coloro che seguono le problematiche dei sistemi informativi
all’interno delle imprese si sono preoccupati di analizzare le implicazioni esercitate dalle ICT (Information and Communication
Technology) sull’organizzazione aziendale (Costa 2001). Su tale rilevante tematica la letteratura (Rockart, Short, 1989) ha
individuato quattro tipologie di possibili impatti:
- La tecnologia determina significativi cambiamenti a livello di struttura interna dell’organizzazione, influendo sui ruoli, sul potere
e sulla stessa gerarchia.
- Un secondo filone di studi intravede la tendenza alla nascita di nuove forme organizzative, con la comparsa di gruppi di lavoro
flessibili, organizzati per squadra e orientati a singoli problemi. Questi gruppi collaborano tra loro e utilizzano le ICT come
strumenti di coordinamento (Rossignoli, 1997).
- Un terzo filone ha approfondito il fenomeno della “disintegrazione” delle organizzazioni, con la conseguente erosione dei confini
organizzativi. Le organizzazioni gestiranno i loro rapporti utilizzando i media elettronici, con la conseguente diminuzione dei costi
di transazione. Secondo questo filone di studi le aziende tenderanno sempre più ad orientarsi verso forme organizzative basate sul
mercato e sempre meno sulla gerarchia interna. L’esternalizzazione di attività precedentemente svolte internamente favorirà la
nascita di imprese specializzate in grado di offrire servizi a prezzi competitivi.
- Il cambiamento organizzativo determinato dalle ICT viene considerato dal punto di vista tecnico. Questa prospettiva evidenzia
come l’uso delle ICT favorirà l’integrazione dei sistemi all’interno dell’impresa, per quanto attiene ai processi organizzativi
d’impresa.(...)