La ricerca prende le mosse da una precedente indagine svolta nel biennio 2002-03 sul commitment etico delle imprese ultracentenarie italiane dalla quale era emersa una evidente relazione tra approccio etico e longevità d’impresa. Il nuovo percorso di ricerca che si intende ora intraprendere mira ad esplorare più a fondo le imprese ultracentenarie italiane per pervenire alla ricostruzione dell’identikit dell’impresa longeva e all’identificazione di possibili fattori di vitalità. In particolare, il progetto prevede di avviare lo studio con un’analisi demografica di natalità-mortalità delle imprese da cui procedere all’identificazione dei caratteri dell’impresa che muore. Successivamente, sulla base del presupposto metodologico che l’impresa sia un istituto destinato a perdurare nel tempo, ci si propone di riflettere sulle cause e gli effetti economici, culturali, sociali e relazionali della morte d’impresa, nonché sulla portata e sul significato della conseguente responsabilità che grava sull’organo imprenditoriale. Considerando il potenziale che la longevità porta con sé, l’indagine prosegue così con l’identificazione dei fattori di vitalità e dei caratteri dell’impresa longeva. Infine, dopo aver verificato l’ipotesi di lavoro che le imprese longeve siano per la maggior parte di piccole dimensioni e a controllo proprietario, la piccola impresa familiare viene posta a confronto con la grande impresa capitalistica per coglierne rispettivamente problematiche ed opportunità e per avviare una discussione sulle possibilità di riproduzione del sistema familiare nell’impresa capitalistica anche sulla base dei possibili scenari che si profilano tra rafforzamento del sistema familiare e radicamento dei processi di finanziarizzazione imprenditoriale. Dal punto di vista metodologico, la ricerca si svilupperà secondo il seguente percorso: - ricerca bibliografica e costruzione del quadro teorico di riferimento relativamente ai filoni della longevità e vitalità d’impresa, della responsabilità sociale, delle teorie dei modelli ecologici e delle imprese familiari; - aggiornamento del data-base delle imprese ultracentenarie italiane; - raccolta degli elenchi statunitensi e mondiali delle imprese familiari più antiche; - avvio di contatti con associazioni ed organismi che raccolgono imprese familiari ed imprese ultracentenarie; - analisi dei dati di natalità e mortalità delle imprese; - interviste in profondità rivolte a manager ed imprenditori. Volendo riassumere in sintesi le finalità del progetto di ricerca, esso si propone di riflettere sulla vitalità e la conseguente longevità dell’impresa per identificarne caratteri, fattori generatori e modelli di corporate governance. In quest’ambito, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: - ricostruzione dell’identikit dell’impresa che muore e di quella longeva, - identificazione dei fattori di vitalità, - costruzione di un modello per misurare il potenziale di vitalità, - proposizione di un modello di corporate governance per l’impresa vitale.