Research groups

La gestione nella supply chain nella prospettiva dell’economia circolare

Il gruppo di ricerca si occupa di esplorare, studiare e analizzare come la gestione strategica e operativa della supply chain può essere compatibile e ripensata in un’ottica del raggiungimento di obiettivi legati all’economia circolare. In particolare i processi di supply chain possono contribuire in maniera rilevante al raggiungimento degli obiettivi di riuso di materiali, semilavorati, prodotti finiti per ridurre lo spreco e l’impatto produttivo/logistico lungo la supply chain. Parallelamente il gruppo di ricerca studia l’accettabilità sociale e di conseguenza la percezione del consumatore rispetto ai prodotti che derivano dallo spreco (ad esempio, scarti alimentari) e che sono trasformati in prodotti bio-based.
 

Contact people
Ivan Russo

Silvia Blasi
Temporary Assistant Professor
Ivan Russo
Full Professor
Ilenia Confente
Associate Professor
External components
Robert Frankel
University of North Florida
Jon Kirchoff
East Carolina University
Simone Peinkopfer
Michigan University
Benjamin Hazen
Air Force Institute of Technology
Auman Omar
American University
Daniele Scarpi
Università di Bologna
Topic Research area
Business to business marketing Marketing
Marketing
Circular economy and the value perception Marketing
Marketing
B2B customer loyalty and supply chain management Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
A global study of returns management Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Logistics customer service Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Logistics and supply chain management within the circular economy practice Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Managing global supply chain sustainability Marketing
Marketing
Digital marketing Marketing
Marketing
The role of the shopper within the supply chain in an omni-channel environment Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
The role of the shopper within the supply chain in a omni-channel environment. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Social media marketing Marketing
Marketing
Omni-channel strategy and retailing Marketing
Marketing
Title Managers Sponsors Starting date Duration (months)
Closed Loop Supply Chain Ivan Russo Dec 15, 2017 18
Res Urbis - Resources from urban bio-waste David Bolzonella Commissione Europea - H2020 Jan 1, 2017 36

Activities

Research facilities

Share