Claudia Bazzani

foto,  6 luglio 2017
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Telefono
0458028734
E-mail
claudia|bazzani*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, ore 10:00 - 12:00, Santa Marta, piano 2, stanza 2.11
Il giorno Mercoledì 10 Aprile il ricevimento studenti è cancellato.

Curriculum

Claudia Bazzani è Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Economia ed estimo rurale da maggio 2017. Precedentemente ha svolto attività di ricerca presso la University of Arkansas con la qualifica di borsista post-dottorato. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari (curriculum Politica ed Economia Agrarie e Alimentari) presso l’Università di Bologna nel 2015. Dal 2013 è membro della “European Association of Agricultural Economists” e dal 2018 della “Association of Wine Economists”.
 
È reviewer per diverse riviste scientifiche internazionali, quali ad esempio Agricultural Economics, Australian Journal of Agricultural and Resource Economics, European Review of Agricultural Economics, Journal of Behavioral and Experimental Economics, e Journal of Consumer Affair.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • analisi di sistemi agro-alimentari e vitivinicoli,
  • enoturismo,
  • marketing agro-alimentare e vitivinicolo,
  • analisi sperimentale del comportamento del consumatore.

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste scientifiche internazionali riguardanti temi di economia applicata, marketing e comportamento del consumatore.
 
Ha ricevuto il premio di Best Poster nel meeting annuale della Southern Agricultural Economics Association del 2016.
 
Sotto il profilo della Terza missione nel 2018 ha partecipato come relatore a GoTo Science, ha organizzato due seminari presso il Dipartimento di Economia Aziendale con ospiti internazionali ed è stata invited speaker ed invited lecturer presso il Dipartimento di “Accounting, Finance and Economics” dell’University di Waikato (Hamilton, Nuova Zelanda).
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 18.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Advanced quantitative research methods (2024/2025)   11   
Laurea magistrale in Data Science (LM Data) Marketing research for agrifood and natural resources (2024/2025)   6   
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Trending topics in consumer market research for developing innovation (2024/2025)   2    0,5 
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Advanced quantitative research methods (2023/2024)   11   
Laurea magistrale in Data Science Marketing research for agrifood and natural resources (2023/2024)   6  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Trending topics in consumer market research for developing innovation (2023/2024)   2    0,5 
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2023/2024)   10  eLearning ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Advanced quantitative research methods (2022/2023)   11   
Laurea magistrale in Data Science Marketing research for agrifood and natural resources (2022/2023)   6  eLearning
Dottorato Interateneo in Accounting and Management Trending topics in consumer market research for developing innovation (2022/2023)   2    0,5 
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2022/2023)   10  eLearning ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea magistrale in Data Science Marketing research for agrifood and natural resources (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2021/2022)   10  eLearning ADVANCED TOOLS FOR MARKETING AND COMMUNICATION
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Data Science Digital marketing and market research (2020/2021)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 (2019/2020)   2   
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Cellar door wine tourism (2018/2019)   6  eLearning

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Comportamento del consumatore di prodotti alimentari e vitivinicoli Profilo del consumatore; comportamento di scelta del consumatore per prodotti alimentari e vitivinicoli; preferenze e disponibilità a pagare dei consumatori per caratteristiche di prodotto (e.g. qualità, metodi di produzione sostenibili, tecniche di produzione e trasformazione); effetto delle qualità sensoriali dei prodotti vitivinicoli sulle scelte del consumatore; effetto di determinanti cognitive e percettive sulle scelte dei consumatori di prodotti alimentari e vitivinicoli. Marketing
Marketing
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Progetti
Titolo Data inizio
TRACCIABILITA’ DIGITALE DI FILIERA – CREARE RELAZIONI AZIENDALI COLLABORATIVE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO 01/06/21




Condividi