Il ruolo dell’IT nella riconfigurazione della supply chain in ottica network

Data inizio
20 maggio 2013
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Management
Responsabili (o referenti locali)
Mola Lapo , Russo Ivan

L’avvento dell’information technology apporta molti vantaggi nella gestione della supply chain, perché permette una simultanea condivisione delle informazioni tra i partner lungo la supply chain.
Condividere le informazioni sulla domanda finale libera le imprese dal vincolo delle previsioni sul venduto e delle scorte di magazzino, perché una visibilità da monte a valle favorisce una coordinazione dei tempi e delle quantità necessarie, evitando sprechi e velocizzando il tempo di risposta. In un mercato in cui il ciclo di vita dei prodotti è sempre più breve e le innovazioni di prodotto sono sempre più rapidBackground di riferimento e e frequenti, una logistica quick response si presenta fondamentale per mantenere alta la competitività dell’impresa.

Non solo il mercato è in rapido cambiamento, ma anche le abitudini di acquisto del consumatore sono mutate. Infatti, un prodotto che non si trova al momento giusto e nel posto giusto equivale a un cliente perso a favore della concorrenza. I consumatori della new economy sono sempre connessi a Internet attraverso molteplici device e sono aggiornati in tempo reale sui nuovi prodotti introdotti, sulle variazioni dei prezzi di mercato e hanno bisogno di acquistare i prodotti desiderati il più facilmente e il più velocemente possibile.

Dal punto di vista del Supply Chain Management, il peso e l’importanza di provider logistici esterni è sempre maggiore per le imprese che operano nel settore e-commerce.
La tendenza ad affidare a fornitori terzi la gestione completa del magazzino, dei trasporti e della logistica è spesso consolidata.
Si preferisce, quindi, l’intervento di fornitori terzi con le competenze e l’esperienza necessarie per ottimizzare i costi e apportare un vantaggio competitivo alla supply chain nella sua globalità.
Diventa quindi rilevante il livello di integrazione verticale e di partneship operativo e tecnologico

Il progetta di ricerca esplorerà queste tematiche in particolare nel territorio vicentino

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Lapo Mola
Professore associato
Ivan Russo
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Business Administration, Production Management
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
RESHAPING THE INTERFACE BETWEEN MARKETING AND OPERATIONS IN GLOBALIZING FURNITURE SUPPLY CHAINS Buciuni, Giulio; Russo, Ivan; Mola, Lapo 2013

Attività

Strutture

Condividi