JP2012 - Nuovi modelli per la valutazione del benessere dei visitatori: costituzione di un osservatorio permanente di marketing “To Be Verona. The Italian Lifestyle Taste” per sondare la percezione di Verona nel mondo – 2BEVR

Data inizio
1 novembre 2013
Durata (mesi) 
30
Dipartimenti
Management
Responsabili (o referenti locali)
Capitello Roberta
Parole chiave
JOINT PROJECT, PLACE IDENTITY, PLACE IMAGE, VISITOR PERCEPTION, TERRITORIAL MARKETING, VISITOR DEMAND ANALYSIS, VISITOR WELL-BEING, DISCRETE CHOICE MODEL, PLACE BRANDING

OBIETTIVI
Il progetto si è proposto di avviare uno studio innovativo di marketing territoriale e place branding per Verona. L’obiettivo è triplice:
  1. obiettivo scientifico: elaborare nuovi modelli di valutazione del benessere del visitatore, adattando i più recenti sviluppi dei modelli comportamentali, al fine di stimare l’utilità fornita dagli attributi, di natura materiale e immateriale, che una destinazione offre al visitatore, e la relativa disponibilità a pagare;
  2. obiettivo operativo: realizzare un osservatorio di marketing permanente, chiamato “To Be Verona. The Italian Lifestyle Taste”, al fine di tenere sempre aggiornate le conoscenze sulla percezione di Verona nel mondo;
  3. obiettivo proattivo: proporre Verona in Italia e all’estero, attraverso un unico marchio, come una destinazione (per interessi turistici e imprenditoriali) che contribuisce al benessere del visitatore,  con contenuti di natura materiale, culturale e emozionale; stimolare relazioni cooperative tra imprese; attivare good practices nell’offerta turistica e imprenditoriale.
PROCEDIMENTO
Le attività svolte si sono proposte di:
  • applicare nuove metodologie di valutazione delle preferenze del visitatore e di segmentazione della domanda turistica;
  • valorizzare la multidimensionalità dell’offerta turistica e di business di Verona;
  • favorire opportunità di place management planning per Verona;
  • valutare l’immagine e la personalità di Verona e promuovere un processo di place branding;
  • attivare il networking tra imprese.
MAIN PARTNER
III Millennium

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Roberta Capitello
Professore ordinario
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Role of expected and lived experiences in shaping place image Capitello, Roberta; Agnoli, Lara; Charters, Steve; Begalli, Diego 2015
A new approach to the analysis of visitor perceptions towards a tourism destination: the role of food and wine experiences Capitello, Roberta; Agnoli, Lara; Begalli, Diego 2013

Allegati

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Attività

Strutture

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