Nel quadro complessivo delle domande generali di ricerca del Polo Scientifico Didattico Studi sull’Impresa della sede di Vicenza dell’Università di Verona, volto a comprendere le abilità e le condizioni del successo delle migliori aziende del territorio vicentino storico e attuale, questo progetto propone anche un approccio orientato al futuro. Lo scopo è comprendere non solo le condizioni di replicabilità delle buone pratiche di management vicentine in nuovi scenari complessi, comparandole con altre realtà nazionali e internazionali, ma anche di adottare un approccio di ricerca integrato con imprese e principali attori locali. Questo permette reciprocamente di infondere nella collaborazione nuove conoscenze e stimoli verso l’innovazione. Il progetto complessivo, approvato dal Polo il 20/10/2016, ha come argomento general: “Origini, Caratteristiche e nuove Dinamiche del Modello di Sviluppo Economico dell’area Vicentina”, e composto da tre macro-progetti: #BIT, ITInere, e REGIA. Tali macro-progetti coinvolgono tre dipartimenti dell’Università di Verona, e rispettivamente: Economia Aziendale, Scienze Economiche, Scienze giuridiche.
Il macro-progetto di ricerca del Dipartimento di Economia Aziendale, denominato #BIT – Business Innovation & digital Trasformation, si focalizza su aspetti di business innovation con particolare riferimento all’impatto che le nuove tecnologie digitali hanno avuto come driver d’innovazione di prodotto, di servizio, o di modelli di business sostenibili.
La struttura del macro-progetto #BIT prevede l’articolazione in 6 aree di analisi o work packages/WP (Governance/Performance, Imprenditorialità, Sostenibilità, Finanza, E-commerce/Supply Chain, Digital Marketing). Tali aree sono state individuate per ricomprendere tutti gli aspetti utili alle imprese in tema di innovazioni per il business e sui quali i diversi team di ricerca hanno sviluppato competenze specialistiche. Le sei aree propongono in totale 9 approfondimenti di
ricerca, comprendendo numerosi temi di tendenza attuale nel management internazionale. Tutti gli obiettivi e i risultati dei diversi approfondimenti saranno integrati e collegati tra loro, sia nel progetto complessivo che nelle diverse aree. Il metodo di ricerca è misto (mixed method), comprendendo metodologie di analisi qualitativa e quantitativa in progetti indipendenti condotti parallelamente (e non sequenzialmente) e i cui risultati, considerati complessivamente, contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi generali di ricerca.
Research areas involved in the project | |
---|---|
Gestione dell'innovazione
Innovation management |
CSS e script siti DOL