Social media e pandemia come catalizzatori di public engagement. Un’analisi empirica del fenomeno nei comuni italiani
Anno:
2021
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Referee:
No
Nome rivista:
AZIENDA PUBBLICA
ISSN Rivista:
1127-5812
Numero o Fascicolo:
3
Intervallo pagine:
229-247
Parole chiave:
Public engagement; social media; Public management; Local Government
Breve descrizione dei contenuti:
La diffusione dei Social Media e la loro caratteristica principale, ovvero quella di velocizzare le comunicazioni bidirezionali incoraggiando l’interazione in tempo reale, forniscono un nuovo meccanismo per la creazione di public engagement. Diversi studi internazionali sulle crisi del passato e sulla pandemia COVID-19 hanno mostrato come la creazione di Public Engagement sia di supporto per la buona riuscita delle misure restrittive, spesso impopolari. Lo studio analizza l’utilizzo dei Social Media come meccanismo di public engagement per i comuni italiani durante la pandemia di COVID-19. La capacità delle istituzioni pubbliche nell’attivare meccanismi di Public Engagement, anche attraverso i Social Media e una comunicazione più trasparente, può diventare uno strumento a supporto dell’efficacia delle misure di contrasto alle pandemie. In particolare, i governi locali, in quanto tradizionalmente più vicini ai cittadini, possono giocare un ruolo essenziale.
Russo, Salvatore; Landi, Stefano,
Social media e pandemia come catalizzatori di public engagement. Un’analisi empirica del fenomeno nei comuni italiani«AZIENDA PUBBLICA»
, n. 3
, 2021
, pp. 229-247