Pubblicazioni

La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management nuovi strumenti per il vantaggio competitivo  (2012)

Autori:
Zardini, Alessandro
Titolo:
La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management nuovi strumenti per il vantaggio competitivo
Anno:
2012
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Franco Angeli
ISBN:
9788820414979
Parole chiave:
knowledge management; knowledge based view; enterprise content management
Breve descrizione dei contenuti:
L’associazione internazionale AIIM (Association for Information and Image Management), ha definito per la prima volta nel 2000 il termine Enterprise Content Management (ECM). Da allora, la definizione si è sempre più affinata poiché le piattaforme di gestione dei contenuti aziendali si sono evolute, incorporando al loro interno non solo le informazioni presenti nel Sistema Informativo ma anche quelle esterne all’organizzazione.
Se nel 2005, l’ECM veniva definito semplicemente come una tecnica usata per: catturare, gestire, immagazzinare, preservare e fornire le informazioni relative ai processi organizzativi, oggi, il termine indica un insieme di strategie, metodi e strumenti utilizzati per gestire tutto il ciclo di vita del contenuto aziendale. Si è passati da un sistema di Document Management, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia e l’efficienza nella gestione dell’infrastruttura informativa, verso un sistema per la gestione integrata dell’organizzazione. Solitamente non tutte le informazioni presenti nell’ambiente organizzativo vengono gestite, non rientrando così nel processo decisionale. L’efficiente gestione della conoscenza risulta perciò essere uno dei fattori performanti per il mantenimento del vantaggio competitivo. In quest’ottica, gli strumenti di Enterprise Content Management risultano essere fondamentali, poiché semplificano e velocizzano le operazioni di gestione delle informazioni, aumentando di conseguenza la produttività individuale ed in generale l’efficienza del sistema. I sistemi di content management rientrano sempre più all’interno degli strumenti di IT strategy, utili alle grandi imprese ma anche alle PMI, per incrementare il loro vantaggio competitivo.
Pagina Web:
https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=724.41
Id prodotto:
72794
Handle IRIS:
11562/469950
depositato il:
22 ottobre 2012
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Zardini, Alessandro, La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management nuovi strumenti per il vantaggio competitivoFranco Angeli2012

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi