Impresa e management tra competitività e progresso
Anno:
2013
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
G. Giappichelli Editore
ISBN:
9788834892107
Parole chiave:
impresa; management; competitività; progresso
Breve descrizione dei contenuti:
Il volume, sebbene frutto di un progetto concepito in ambito didattico come corredo dell’insegnamento di Economia e gestione delle imprese, si caratterizza per contenuti e impostazione a sfondo non manualistico. Seguendo il viaggio dall’ideazione all’utilizzo di un immaginario prodotto, infatti, accanto agli argomenti più tradizionali e tecnici, grande attenzione è dedicata all’evoluzione storica dei diversi fenomeni, come pure alla natura intrinsecamente umana e relazionale dell’attività imprenditoriale o alle implicazioni etiche dell’agire aziendale. Un testo, dunque, in cui si è scelto di ridurre all’essenziale i contenuti puramente nozionistici, cercando di privilegiare gli aspetti della problematicità del mondo nel quale l’impresa si trova ad agire con il proprio management, in una prospettiva che considera l’azienda come la più creativa costruzione umana per la produzione di benessere.