Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 sono collocata in aspettativa dal mio incarico universitario (Decreto Rettorale 13046 del 20 dicembre 2023 - UO Personale Docente).
Mi impegno a seguire i laureandi con progetti di tesi in corso, prestando assistenza negli orari di ricevimento che saranno concordati, di norma il venerdì alle 14.30 su Zoom. Link: https://univr.zoom.us/j/86923908157 ID riunione: 869 2390 8157
Per richieste di nuove tesi, tutorato su progetti di stage, assistenza Erasmus e altre necessità, si invitano gli studenti a contattare altri docenti dei Dipartimenti di Lingue e Letterature Straniere e di Management.
prof. Marta Ugolini
Marta Ugolini, in aspettativa durante l'anno 2024, è Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese dal 2006. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1994. Da ottobre 2016 al 30 settembre 2019 è stata Delegata del Rettore per la comunicazione. E' stata referente del Dipartimento di Economia Aziendale per la Terza Missione. È stata Presidente del Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere (2006 – 2009), Preside Vicario della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (2010 – 2012) e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Verona (due mandati). Ha diretto diversi Master e corsi di perfezionamento. È stata membro del Comitato Scientifico del CUOA di Altavilla Vicentina. Da giugno 2017 a luglio 2022 è stata consigliere presso la succursale di Verona della Banca d’Italia. Dal 2018 al 2021 è stata membro della Commissione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale di Economia e Gestione delle Imprese. Dal 2019 è Editor in Chief della rivista scientifica Sinergie Italian Journal of Management, indicizzata Scopus e rivista ufficiale della Società Italiana di Management (SIMA). In veste di Editor di Sinergie Italian Journal of Management, dal 2019 partecipa al Consiglio Direttivo della SIMA. Dal 2020 è permanent Chair della Sinergie Sima Management Conference, appuntamento annuale degli studiosi di management italiani, organizzato nel 2020 assieme all'Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant'Anna (online), nel 2021 assieme all'Università di Palermo (online) e nel 2022 con l'Università Bocconi di Milano (in presenza e online), nel 2022 presso l'Università di Bari e la LUM di Casamassima (Bari).
I suoi principali interessi di ricerca si incentrano su marketing (branding), settore dell’ospitalità turistica, pianificazione strategica delle destinazioni turistiche, qualità nei servizi, servitization e service logic.
Ha pubblicato più di 100 lavori scientifici, tra cui almeno 40 journal papers, per lo più internazionali, 24 capitoli di libro, 35 articoli da atti di convegno, 2 monografie e 2 curatele.
Sotto il profilo della Terza missione, ha contribuito attivamente alle strategie di Ateneo come delegata del Rettore Sartor (Delega alla comunicazione, triennio 2016 - 2019), con particolare riferimento al public engagement attraverso i rapporti con la stampa, l’organizzazione di eventi istituzionali, il portale di ateneo, la newsletter, i canali social ufficiali dell’Università di Verona.
Su incarico del Comune di Verona al Dipartimento di Economia Aziendale ha coordinato la stesura del piano strategico della destinazione turistica Verona, DMO Verona, 2017
E' stata referente scientifico di un progetto integrato di trasferimento della conoscenza che, tra il 2018 e il 2019, ha coinvolto ben 100 imprese minori del territorio veronese, due dipartimenti dell'Università di Verona e 34 digital ambassador. Il progetto è noto come PID e ha il titolo completo Impresa 4.0 Digital transformation delle micro piccole e medie imprese. E' stato finanziato e sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona.
Ha contribuito ad alcuni progetti di rilancio post pandemia destinati alle imprese turistiche del territorio, e finanziati dalla Regione del Veneto.
Dal 18 luglio 2022 ricopre la carica di Assessora comunale del Comune di Verona, Sindaco Damiano Tommasi, con delega alla cultura, al turismo e ai rapporti con l'UNESCO. In tale veste è responsabile delle politiche relative alla gestione di Verona come Destinazione turistica, in particolare all'accoglienza, alla gestione dei Musei Civici di Verona, all'Estate Teatrale Veronese, al Teatro Camploy, agli eventi culturali nel territorio comunale, al supporto all'associazionismo culturale, ai rapporti con le principali organizzazioni artistico-culturali del territorio, ai rapporti con le categorie economiche del turismo, alla gestione di Verona sito Unesco e dei rapporti relativi alla buona pratica di salvaguardia dei giochi e sport tradizionali Tocatì (iscritta nel registro Unesco nel 2022). Sta partecipando al programma di alta formazione per gestori civici City Leadership Initiative della Harvard University (USA) finanziato da Bloomberg Foundation (agosto 2023 - giugno 2024).
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 73.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Branding | Studio sulle strategie di branding adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service branding, sulla strategia di component branding e sugli impatti delle crisi di prodotto sul brand. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi. |
Marketing
Marketing |
Hospitality | Analisi delle strategie di marketing da parte degli attori dell’hospitality con particolare riferimento all’impiego dello strumento del social couponing e ai suoi impatti per l’impresa, con focus sulla sua capacità di stimolare eWOM. Studio dell’adozione delle strategie green da parte degli hotel. Ricerca sugli impatti della sharing economy nell’hospitality. Impiego di metodi quantitativi, di content analysis e di case study. |
Gestione del turismo
Tourism management |
Pianificazione strategica nelle località turistiche | Analisi dei bisogni e delle percezioni dei diversi stakeholder delle località turistiche (operatori economici, turisti, residenti, attori istituzionali) con lo scopo di sviluppare piani per lo sviluppo turistico e/o il riposizionamento della destinazione turistica. Impiego di molteplici metodologie (indagini quantitative tramite questionario, focus group, interviste in profondità). |
Gestione del turismo
Tourism management |
Qualità nei servizi | Studio, sviluppo e applicazione di modelli e strumenti per la qualità dei servizi, con riferimento a vari contesti: servizi sanitari, turismo, istruzione, distribuzione, servizi pubblici. Focus sulle strategie per tangibilizzare la qualità. Impiego di vari metodi, per lo sviluppo di contributi sia concettuali che empirici. |
Gestione dei servizi
Service management |
Servitization e service logic | Studio della servitizzazione e dell’evoluzione da una logica basata sui beni a una logica basata sui servizi. Analisi delle implicazioni di tale transizione per le imprese e per le loro strategie, con focus sulle percezioni dei clienti (sia in contesti business-to-consumer che business-to-business) |
Gestione dei servizi
Service management |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>