Francesca Simeoni

fs,  15 settembre 2011
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship

SH1_12 - Management; operations management, international management

SH1_14 - Strategy, operation research

Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.83
Telefono
+ 39 045 802 8160
E-mail
francesca|simeoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

giovedì, Ore 10.30 - 12.30,  

RICEVIMENTO STUDENTI SETTIMANALE: Giovedì ore 10.30 (ZOOM)

Si invitano gli studenti a controllare (sempre) eventuali variazioni straordinarie dell'orario di ricevimento consultando la pagina web della docente sul sito istituzionale www.univr.it (questa pagina).

VARIAZIONI STRAORDINARIE:

Il ricevimento studenti di giovedì 26 settembre viene ANTICIPATO a mercoledì 25 settembre ore 10.30

 

 

 

 

NOTA IMPORTANTE PER LE RICHIESTE DI TESI: Tutti coloro che intendono richiedere la disponibilità della sottoscritta come relatore per la tesi di laurea (triennale o magistrale) sono tenuti a inviare una sintesi del progetto di tesi via email in modo che io possa fare una prima valutazione. Successivamente, in caso di prima valutazione positiva, servirà presentarsi al ricevimento online seguendo le indicazioni qui scritte.

Per i soli studenti triennali è comunque sempre valida la richiesta di tutore in via autonoma compilando e inviando alla segreteria il modulo predisposto ad hoc dalla segreteria stessa.

 

Al ricevimento studenti si accede SENZA prenotazione, seguendo semplicemente le indicazioni qui riportate.

A richiesta è possibile svolgere il ricevimento in presenza. Gli studenti interessati devono mandare una emai e attendere l'indicazione di data e orario da parte della docente.

RICEVIMENTO STUDENTI A DISTANZA
Al ricevimento si accede tramite collegamento Zoom seguendo il link sottoriportato. Ogni studente entrerà in automatico in una waiting room e la docente chiamerà uno ad uno ogni studente (come se fosse un ricevimento in presenza con attesa fuori dallo studio).

Argomento: Ricevimento studenti settimanale prof. Francesca Simeoni

Entra nella riunione in Zoom
https://univr.zoom.us/j/81566779352
ID riunione: 815 6677 9352

Curriculum

Francesca Simeoni è Professore Associato in Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa presso l'Università di Napoli “Parthenope” nel febbraio 2003. Per l’Università degli Studi di Verona è stata rappresentante nel Presidio per l’Assicurazione della Qualità della macro-area “Scienze giuridiche ed economiche”, membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti per il Dipartimento di Economia Aziendale, componente del SENATO ACCADEMICO, componente della Commissione Istruttoria Permanente per la Programmazione e il Bilancio, membro della Commissione di Ateneo educazione ambientale e risparmio energetico, membro del CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.

I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • Fair trade e Valorizzazione e sostenibilità dei territori
  • Destination management  e En plein air tourism
  • Imprenditorialità, Sviluppo delle PMI e Processi decisionali

 
Dal 2018 è promotore e responsabile per il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Accordo Quadro con CTM Altromercato Soc. Coop. con finalità di ricerca, didattica e terza missione.
 
È reviewer per importanti journal scientifici internazionali.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su atti di convegno internazionale, monografie e journal internazionali tra cui Journal of Business Research, Current Issue in Tourism e Journal of Cleaner Production.
 
È docente titolare di insegnamenti per Corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Post Lauream.

Per la Terza missione dal 2017 è responsabile scientifico dell’evento “Altromercato Campus”, giornata con rassegna di incontri sul tema del fair trade che vede come ente organizzatore CTM Altromercato soc. coop. in Partnership con l’Università di Verona. Negli anni 2017 e 2018 ha partecipato alla Kids University e nel 2019 all’evento "La Notte dei Ricercatori".
Inoltre, è presente sul territorio come relatore in diversi incontri di diffusione e discussione sui temi di ricerca per le quali è impegnata.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 54.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2024/2025)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2024/2025)   9  eLearning
PERCORSO 60 CFU CLASSE A045 Didattica della gestioni di impresa (2023/2024)   1  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2023/2024)   9  eLearning
Master in Management dei servizi sociosanitari Struttura e analisi del business plan (2023/2024)   4    (Struttura e analisi del business plan 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing digitale e interattivo per i beni e i servizi [Cognomi A-L] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing digitale e interattivo per i beni e i servizi [Cognomi M-Z] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale e management Business management (2021/2022)   12  eLearning 1,5 
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale e management Business management (2020/2021)   12  eLearning 1,5 
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2018/2019)   9  eLearning
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Esperto promotore della mobilità ciclistica Aspetti gestionali-commerciali e sportivi (2017/2018)   2    0,33  TURISMO E MARKETING TURISTICO
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2015/2016)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2015/2016)   9   
TFA A017 - Discipline economico-aziendali (II grado) Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2014/2015)   6    DIDATTICA
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2014/2015)   9    (Parte I)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2014/2015)   9    (Parte I)
PAS A017 - Discipline Economico-Aziendali Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2013/2014)   6    PARTE I
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2013/2014)   9   
TFA A017 - Discipline economico-aziendali (II grado) Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2012/2013)   6    (PARTE I)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi A-E] (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2011/2012)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction [CInt] (2011/2012)   3,5   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt A-L] (2010/2011)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2010/2011)   9    (Modulo 1)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2010/2011)   9    (Modulo 2)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2009/2010)   9   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Management per l'editoria (m) (2009/2010)   12    12 
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2008/2009)   4   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt pari] (2008/2009)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Tur] (2008/2009)   9    Modulo 1
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Commercio Internazionale] (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Turismo] (2007/2008)   6   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2007/2008)   4   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Commercio Internazionale] (2006/2007)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Economia e gestione delle imprese [Turismo] (2006/2007)   6   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2006/2007)   4   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2005/2006)   4   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole dispari] (2005/2006)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole pari] (2005/2006)   6   
Laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità Organizzazione e gestione del lavoro e delle risorse umane (2005/2006)   4   

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche
Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Modalità alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità: analisi dei business model
L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste quindi nell’analisi delle diverse alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità, indagando altresì un possibile sviluppo del business model delle organizzazioni coinvolte.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali
Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Destination management Studio delle destinazioni turistiche e dei sistemi turistici locali e loro impatto. Particolare enfasi viene posta sullo studio delle motivazioni alla base della scelta della destinazione da parte dei turisti e del loro successivo livello di soddisfazione. Analisi delle Destination Management Organization (DMO): struttura e performance. Ricerche di tipo qualitativo (con focus group e interviste) e quantitativo (con raccolta ed elaborazione dati attraverso l’uso di SPSS). Gestione del turismo
Tourism management
En plein air tourism Studio della domanda e dell’offerta che ruota intorno al turismo en plein air. In particolare si analizza il settore del camper, principale “veicolo” del turismo itinerante e le strutture ricettive ad esso dedicate. Uso di strumenti per la ricerca qualitativa (in primis focus group e interviste) e, in parte, per la ricerca quantitativa (strumenti statistici di base). Gestione del turismo
Tourism management
Fair trade Studio dello sviluppo del commercio equo e solidale in Italia e nel mondo. Analisi delle problematiche aziendali, dei business model, dei canali di distribuzione e del comportamento del consumatore. Studio di casi, analisi di benchmarking, content analysis oltre che continuo aggiornamento delle informazioni con interviste e focus group. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Management dei servizi pubblici Analisi delle peculiarità del processo di erogazione e gestione dei servizi pubblici locali (in particolare nel settore idrico ed energetico). Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per la progettazione del servizio. Applicazione di modelli di stakeholder engagement finalizzati allo sviluppo di comportamenti di consumo più sostenibili da parte di imprese, istituzioni e cittadini. Gestione dei servizi
Service management
Processi decisionali aziendali Studio dei processi decisionali alla base della nascita delle imprese e del successivo loro sviluppo. Anali delle organizzazioni nelle loro diverse forme e modelli di processi decisionali. Ricerca di tipo qualitativo con analisi di casi e benchmarking. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Sviluppo delle PMI Analisi delle caratteristiche distintive delle PMI, in particolare focus sui fattori di successo e/o insuccesso. Si analizzano in primis le peculiarità delle piccole e medie imprese italiane ma si approfondiscono e confrontano le evidenze anche a livello internazionale. Ricerca di tipo prettamente quantitativo con strumenti statistici di base. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Studio delle diverse opportunità di sviluppo dei territori in modo sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale. Analisi di eventi culturali per lo sviluppo sostenibile e approfondimento delle realtà ecomuseali. Studio dell’impatto e delle problematiche anche organizzative e di finanziamento. Ricerca di tipo qualitativo con analisi di casi e benchmarking e ricerca di tipo quantitativo con analisi statistica di base. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Progetti
Titolo Data inizio
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi 01/02/18
Misurare l'impatto degli eventi culturali: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada 01/01/18
Tra consuetudine e cambiamento nei processi decisionali aziendali 01/10/05
Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente 01/07/05
Service Management per l'azienda viaggi 01/06/04
La misurazione del grado di coordinamento nei Sistemi Turistici Locali (2004) 01/01/04
Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione 15/06/03
Sfide per le imprese locali di pubblici servizi in un contesto in forte evoluzione (continuazione, anno 2003) 15/06/03





Francesca Simeoni
Carica Organo collegiale
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in Cost & Revenue - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Esperto promotore della mobilità ciclistica - Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Project Management: dal progetto al business - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Nuova figura professionale – promotore della mobilità ciclistica - Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
componente Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Management economico-finanziario dell'ente locale - Dipartimento Management
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Middle manager commerciale. Guidare i collaboratori all’interno dell’azienda e nella struttura di vendita - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Sales Management. Guidare i collaboratori nella reta di vendita e in azienda
Comitato scientifico del Master di I livello in Project Management - Dipartimento Scienze Economiche
Comitato Scientifico del Master in Management dei servizi sociosanitari - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Master Universitario di primo livello in Mediazione Linguistica per la Qualità dei Servizi al Pubblico (FSE)
Comitato Scientifico del Master Universitario in Editoria: Progettazione e Management (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master Universitario in Management della cultura digitale. Editoria, archivi e biblioteche nell’era del 2.0 (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato scientifico del Smart Energy Management. Gestire i processi di efficienza energetica in azienda - Dipartimento Management
componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Consiglio della Scuola di Economia e Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Condividi