giovedì,
Ore 14.00
- 17.00,
Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.46
Il ricevimento studenti si svolge solo su appuntamento da accordarsi per e-mail (roberta.capitello@univr.it) nell'ambito dell'orario dedicato (il giovedì 14.00-17.00) presso lo studio della docente (2.46).
Meetings with students take place only by appointment to be agreed by e-mail (roberta.capitello@univr.it) within the planned time (Thursdays 2-5 PM) at the lecturer's office (room 2.46).
Roberta Capitello è Professore Ordinario di Economia ed estimo rurale. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Montana e Forestale presso l’Università di Trento nel 1997.
È componente della commissione didattica del CdL in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche dal 2007.
Da luglio 2021 è Associate Editor dell’International Journal of Wine Business Research. E' componente dell'Executive Board dell'Academy of Wine Business Research.
I suoi principali interessi di ricerca sono:
• marketing agroalimentare e vitivinicolo con particolare riguardo a comportamento del consumatore, ruolo dei marchi di origine, strategie di marca e comunicazione a livello d'impresa e collettivo, e anche in relazione all'offerta agrituristica e di turismo enogastronomico;
• la sostenibilità nel sistema agro-alimentare
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali di economia agraria e marketing agroalimentare.
Ha di recente pubblicato un libro che raccoglie "Case Studies in the Beer Sector". Un libro sul mercato del vino in Cina, di cui è stata primo autore, ha ricevuto la “2017 OIV Special Mention” da parte dell’International Organisation of Vine and Wine.
È stato coordinatore di un progetto europeo SUSFOOD2 Era-net (2018-2021) sul tema dei comportamenti alimentari sostenibili tra i giovani europei. E' coordinatore locale del progetto europeo AQUABALANCE (2024-2027) sul tema della sostenibilità nell'industria dell'acquacoltura e delle scelte del consumatori.
Ha ricevuto il premio “Outstanding Reviewer” dell’International Journal of Wine Business Research nel 2016 e nel 2019.
Sotto il profilo della Terza missione, ha partecipato ad attività promosse dall’Associazione Città del Vino ed è stata auditore nell'ambito dell'OIV per conto della rete delle Great Wine Capitals.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 78.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo | Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. |
Marketing
Marketing |
Sistemi agro-alimentari | Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. |
Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics |
Turismo agroalimentare e vitivinicolo | Comportamento dell’enoturista; marchi territoriali dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli e marketing di destinazione; contesti di ospitalità e scelta del consumatore; vino e birra artigianali e contesti di consumo fuori casa; identità e immagine di luogo e ruolo dell’offerta di prodotti agroalimentari e vitivinicoli tipici; marketing dei prodotti di terroir. |
Gestione del turismo
Tourism management |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>