Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 sono collocata in aspettativa dal mio incarico universitario (Decreto Rettorale 13046 del 20 dicembre 2023 - UO Personale Docente).
Per richieste di tesi, tutorato su progetti di stage, assistenza Erasmus e altre necessità, si invitano gli studenti a contattare altri docenti dei Dipartimenti di Lingue e Letterature Straniere e di Management.
prof. Marta Ugolini
Lavoro nell'Higher education, ho più di 30 anni di esperienza nella didattica e ricerca universitaria di Economia e Gestione delle Imprese. Attualmente sono in aspettativa dal mio ruolo universitario, infatti dal 2022 servo come amministratore pubblico, nel ruolo di Assessora alla cultura, al turismo e ai rapporti con l'UNESCO del Comune di Verona. Ho la responsabilità di implementare le strategie identificate nel programma elettorale e nel programma di mandato dell’Amministrazione Tommasi, in relazione a turismo, patrimonio culturale e attività culturali a Verona.
La città di Verona è iscritta nel registro del Patrimonio Mondiale Unesco, accoglie ogni anno circa 3 milioni di turisti e un numero maggiore di visitatori in giornata. E’ famosa nel mondo per la sua storia e architettura, per i suoi musei e per la proposta di spettacolo dal vivo, soprattutto con il festival lirico in Arena.
Nel ruolo di Assessora ho la responsabilità delle politiche relative alla gestione di Verona come Destinazione turistica, in particolare all'accoglienza, alla gestione dei Musei Civici di Verona, all'Estate Teatrale Veronese, al Teatro Camploy, agli eventi culturali nel territorio comunale, al supporto all'associazionismo culturale, ai rapporti con le principali organizzazioni artistico-culturali del territorio, ai rapporti con le categorie economiche del turismo, alla gestione di Verona sito Unesco e dei rapporti relativi alla buona pratica di salvaguardia dei giochi e sport tradizionali Tocatì (iscritta nel registro Unesco nel 2022).
Come studiosa, ho scritto più di 130 lavori scientifici pubblicati in sedi nazionali e internazionali ed ho condotto progetti di ricerca applicata sul management:
- Digital Transformation per le piccole imprese, coinvolgente 100 imprese minori nel Veronese (2018 – 2019, committente CCIAA Verona)
- piano strategico per la DMO Verona (committente Comune di Verona, 2017)
- piano strategico per il rilancio turistico di Sirmione (committente Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione)
- impatto economico del turismo nautico (committente comune di Bardolino)
fino a dicembre 2023 ho insegnato in corsi triennali e magistrali dell’Università di Verona:
• Principi di marketing turistico (dal 2001)
• Principi di marketing internazionale (dal 2020-2021, modulo)
• Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (dal 2009)
Ho diretto master e corsi di perfezionamento: Promozione del turismo culturale, Lingue per il Commercio Internazionale, Mediazione Linguistica per la qualità dei servizi al pubblico, Front office nei servizi: competenze linguistiche e relazionali, Middle Manager Commerciale. Sono parte del comitato scientifico del Master in English for International Business e del Master in Management dello Spettacolo.
I miei temi di ricerca riguardano: marketing (relazioni con la clientela, consumer behavior, brand), qualità dei servizi, service management specialmente nel turismo, nei servizi sanitari e culturali, management dell’Università, servitization, management e marketing delle destinazioni turistiche.
Sono Editor in chief della rivista scientifica Sinergie Italian Journal of Management (www.sijm), rivista ufficiale della SIMA, Società Italiana di Management, indicizzata nel data base SCOPUS.
Dal 2001 sono stata co-organizzatore, poi scientific coordinator e dal 2020 chair della Sinergie SIMA Management Conference, uno dei convegni di riferimento della comunità nazionale di Economia e Gestione delle Imprese, in collaborazione con SIMA (circa 400 partecipanti, 15 sessioni parallele, più di 150 lavori presentati). La prossima edizione si svolgerà all'Università di Genova, a giugno 2025.
Dal 2016 al 2019 sono stata Delegata del Rettore dell'Università di Verona Nicola Sartor, con delega alla Comunicazione (rapporti con la stampa, social ed eventi dell'Università di Verona).
Ho partecipato al programma di alta formazione per gestori civici City Leadership Initiative della Harvard University (USA) finanziato da Bloomberg Foundation (agosto 2023 - luglio 2024).
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 73.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Branding | Studio sulle strategie di branding adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service branding, sulla strategia di component branding e sugli impatti delle crisi di prodotto sul brand. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi. |
Marketing
Marketing |
Hospitality | Analisi delle strategie di marketing da parte degli attori dell’hospitality con particolare riferimento all’impiego dello strumento del social couponing e ai suoi impatti per l’impresa, con focus sulla sua capacità di stimolare eWOM. Studio dell’adozione delle strategie green da parte degli hotel. Ricerca sugli impatti della sharing economy nell’hospitality. Impiego di metodi quantitativi, di content analysis e di case study. |
Gestione del turismo
Tourism management |
Pianificazione strategica nelle località turistiche | Analisi dei bisogni e delle percezioni dei diversi stakeholder delle località turistiche (operatori economici, turisti, residenti, attori istituzionali) con lo scopo di sviluppare piani per lo sviluppo turistico e/o il riposizionamento della destinazione turistica. Impiego di molteplici metodologie (indagini quantitative tramite questionario, focus group, interviste in profondità). |
Gestione del turismo
Tourism management |
Qualità nei servizi | Studio, sviluppo e applicazione di modelli e strumenti per la qualità dei servizi, con riferimento a vari contesti: servizi sanitari, turismo, istruzione, distribuzione, servizi pubblici. Focus sulle strategie per tangibilizzare la qualità. Impiego di vari metodi, per lo sviluppo di contributi sia concettuali che empirici. |
Gestione dei servizi
Service management |
Servitization e service logic | Studio della servitizzazione e dell’evoluzione da una logica basata sui beni a una logica basata sui servizi. Analisi delle implicazioni di tale transizione per le imprese e per le loro strategie, con focus sulle percezioni dei clienti (sia in contesti business-to-consumer che business-to-business) |
Gestione dei servizi
Service management |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>