martedì,
Ore 9.00
- 11.00,
Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.75
ll ricevimento studenti si terrà in presenza il martedì dalle 9.00 alle 11.00 o in altra fascia oraria richiesta via Zoom, previo appuntamento fissato via email con il docente.
Link per partecipare via Zoom: https://univr.zoom.us/j/84536450015?pwd=OVAyaCthZTRrNWh1Vnh5UHB4eDA0Zz09 (ID riunione: 845 3645 0015 - Passcode: 532265)
Documenti utili per l'elaborazione e redazione della tesi di laurea:
Angelo Bonfanti è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Management dell'Università di Verona. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa" presso l’Università di Napoli Parthenope.
Dal 2022 è Responsabile delle attività di Orientamento del Dipartimento di Management. Dal 2018 al 2021 è stato Presidente del Collegio Didattico del CdL in Economia Aziendale e Management (sede di Verona) e dal 2017 al 2018 è stato Referente del CdLM in Direzione Aziendale (sede di Vicenza).
Dal 2002 è membro della redazione accademica di management di Sinergie Italian Journal of Management (formerly Sinergie rivista di studi e ricerche) e dal 2004 è organizzatore del convegno annuale. Dal 2020 è componente del comitato organizzatore del Sinergie-SIMA Management Conference.
Dal 2017 è Segretario generale della Fondazione CUEIM.
Principali interessi di ricerca:
Le pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Alcune pubblicazioni presentate al Toulon-Verona International Conference “Excellence in Services” hanno ottenuto il titolo di Best paper award, mentre altri lavori presentati al convegno nazionale Sinergie-SIMA sono stati premiati dal comitato scientifico come Selected paper per la pubblicazione sulla rivista.
Ha vinto, insieme a Vania Vigolo, Jackie Douglas e Claudio Baccarani l’outstanding paper (2017) per l’articolo dal titolo “Servicescape navigation”, pubblicato su The TQM Journal.
Sotto il profilo della Terza Missione, ha partecipato nel 2017 a La Notte dei Ricercatori in ambito di metodo scientifico e ha organizzato l’incontro dal titolo “L'Università di Verona al Festival dello Sviluppo Sostenibile”, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Quaderni di Economia sociale. Nel 2024 ha organizzato "Management Challenge: un problema una soluzione!", una problem solving competition tra scuole superiori di secondo grado di Verona e Vicenza.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 72.
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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Diffusione di imprenditorialità sociale | Individuazione delle imprese for profit con manifesta propensione all’imprenditorialità sociale. Analisi delle dimensioni dell’imprenditorialità sociale. Ricorso alle tecniche di ricerca qualitativa (focus group e interviste) per capire la diffusione di imprenditorialità sociale nelle imprese for profit. |
Imprenditorialità
Entrepreneurship |
Gestione della customer experience | Studio del comportamento dei consumatori nei servizi, in particolare nel contesto delle imprese retail. Uso delle ricerche di marketing (focus group, interviste, mystery client e modelli statistici di base) per capire i bisogni, le aspettative e le percezioni dei clienti di servizi. Analisi e interpretazione dei dati sul comportamento dei consumatori durante l’esperienza di servizio/shopping experience. Studio del disservizio e delle strategie di recupero. |
Gestione dei servizi
Service management |
Management strategico dei servizi | Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction. Analisi delle dimensioni della qualità del servizio attraverso il ricorso a focus group e interviste. Applicazione di modelli di qualità del servizio e di customer satisfaction. Formulazione di strategie competitive di mercato finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi. |
Gestione dei servizi
Service management |
Progettazione dei servizi | Esame del processo di progettazione ed erogazione del servizio. Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per progettare un servizio. Studio della gestione strategica della parte tangibile (servicescape) di un’impresa di servizi. Il comportamento degli utenti nell’ambiente fisico in relazione a segnaletica, musica e colori. La gestione delle code. Il ruolo del personale di servizi (front e back office) e dei clienti (difficili). |
Gestione dei servizi
Service management |
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